I colori e i profumi autunnali sono una vera magia, e quale luogo è più incantevole delle Dolomiti? Ora che la stagione calda è ormai al termine e molti turisti sono tornati a casa, è il momento migliore per immergersi in una natura incontaminata e lasciarsi travolgere dai sensi, ammirando una bellezza senza fine. E poi, passeggiare tra le strette viuzze dei borghi di montagna offre un'esperienza deliziosa. Ecco quali sono i paesi più belli da visitare proprio a settembre.
Splendido borgo incastonato tra le montagne, San Vigilio di Marebbe conquista tutti con il suo suggestivo campanile che spicca nel panorama incantevole delle Dolomiti. Dopo aver esplorato il suo piccolo e delizioso centro storico, potrete addentrarvi nella natura per escursioni indimenticabili.
Adagiato lungo le sponde dell'omonimo lago, Auronzo di Cadore è un vero gioiellino. È nella sua bellissima cornice che si stagliano le Tre Cime di Lavaredo, una delle meraviglie naturali più suggestive delle Dolomiti. E se d'inverno si trasforma in graziosa località sciistica, in questi tiepidi giorni di settembre si possono fare lunghe passeggiate nel verde incontaminato.
Telves è una piccola frazione del comune di Racines, una vera meraviglia dove il tempo sembra essersi fermato. Questa è la meta ideale per chi ama il trekking: vi partono infatti diversi sentieri che si inerpicano tra le montagne, alcuni dei quali alla portata davvero di tutti - anche dei più piccini.
Il panorama dell'Alpe di Siusi non può che affascinare tutti i turisti in arrivo a Castelrotto: questo suggestivo borgo di montagna è un vero e proprio scrigno di bellezze. Passeggiando tra le viuzze del suo centro storico potrete ammirare antichi edifici e chiese splendide, ma anche riposare sorseggiando un drink o assaporando alcune delle specialità tipiche locali.
Nel cuore della Val Venosta si trova un paesino incantevole, inserito tra i Borghi più belli d'Italia: si tratta di Glorenza, piccolo centro abitato attraversato dalle impetuose acque del fiume Adige. Il suo passato florido è ancora ben impresso nel suo nucleo di stampo medievale, ma anche nelle splendide mura cittadine ancora perfettamente conservate e negli alti torrioni che svettano verso il cielo.
Il grazioso paesino di Colfosco sorge ai piedi del Gruppo del Sella, una delle principali mete escursionistiche delle Dolomiti. Boschi rigogliosi e ridenti pendii punteggiano il territorio, rendendolo il luogo ideale dove trascorrere ore spensierate in mezzo alla natura. E in autunno, quando i colori diventano più vivi, lo spettacolo è unico al mondo.
Le sue casette in legno e il panorama da cartolina sono tra le prime cose che potrete notare ad Ortisei. Situato in Val Gardena, il borgo accoglie tantissime attrazioni tutte da scoprire. Come ad esempio le rovine del castello di Stetteneck, antichissimo maniero medievale che dall'alto dominava l'intera vallata. Venne purtroppo distrutto completamente, e ciò che ne resta è stato scoperto solo in tempi molto recenti.
Piccolo comune sparso nel cuore della Valle di Anterselva, il borgo di Rasun è davvero graziosissimo. Circondato da ampi spazi verdi e da alte montagne rocciose, offre un panorama incredibilmente suggestivo. Nei dintorni vi è anche una ricca area archeologica, dove è possibile ammirare ciò che resta di antichi ponti che un tempo erano punti nodali del traffico nella Val Pusteria.
Infine, eccoci a Brunico. Cittadina ricca di storia e di cultura, offre decine di attrazioni per i suoi turisti più curiosi. Passeggiando lungo la sua via principale, potrete godere della bellezza del suo tipico aspetto medievale. E non dimenticate di visitare il Castello di Brunico, abbarbicato su una collina da cui si gode un panorama magnifico: al suo interno sono custodite pregiatissime opere d'arte.