La Ciociaria è una regione storica che sorge a sud-est di Roma, interamente nella provincia di Frosinone. Area ben caratterizzata dal punto di vista storico e culturale, è culla di incantevoli borghi dove è possibile ammirare splendide testimonianze del suo rigoglioso passato, ma anche capolavori naturali in grado di lasciare chiunque a bocca aperta. Ed è proprio alla scoperta dei paesini racchiusi nel cuore della Ciociaria che vogliamo portarvi quest'oggi: un lungo viaggio in dieci tappe per godere delle bellezze di questa regione.
Dall'alto di una dolce collina, il borgo di Boville Ernica domina una vista pazzesca sull'intera Valle del Liri. Il suo centro storico è protetto da un'imponente cinta muraria magnificamente conservatasi, punteggiata qua e là da splendide torri e maestose porte d'ingresso che permettono di accedere al cuore pulsante del paese. Tra le bellezze da scoprire, c'è senza dubbio la Chiesa di San Pietro Ispano, che custodisce una rarissima opera a mosaico di Giotto.
Le casette del paesino di Patrica si arrampicano lungo il versante roccioso delle prime propaggini dei Monti Lentini, in un contesto naturale stupendo. È nella parte più alta del borgo che spicca la Chiesa di San Pietro, splendido edificio a picco sulla vallata che si snoda ai piedi del centro abitato. Mentre il Palazzo della famiglia Spezza è un gioiello architettonico immerso in un giardino da sogno, dove potrete trovare persino un ninfeo d'ispirazione francese.
Lungo le viuzze lastricate del borgo di Castro dei Volsci, vi sembrerà di fare un viaggio indietro nel tempo. Il paese è disteso all'ombra di un alto colle su cui, un tempo, sorgeva l'imponente Rocca di San Pietro: quel che ne rimane ospita oggi un monumento commemorativo dedicato alla Mamma Ciociara, in ricordo di tutte le donne che persero la vita durante la Seconda Guerra Mondiale. Da quassù, si gode un panorama davvero splendido sulla Valle del Sacco.
Il borgo di Alvito si snoda lungo il versante di una lussureggiante collina, sulla vetta della quale sorge un maestoso castello e il suo suggestivo quartiere medievale. L'ampia vallata fertile che si stende ai suoi piedi fa parte del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, un luogo ricco di meraviglie. Nel cuore del paese potrete trovare alcuni splendidi palazzi di grande interesse storico e culturale, che si ergono lungo la via che conduce al castello.
A poca distanza dal borgo di Collepardo, immersa in un tripudio di verde, la Certosa di Trisulti è uno dei più affascinanti esempi di architettura religiosa in montagna dell'intera regione. Sorge al di sotto della cresta rocciosa del Monte Rotonaria, completamente circondata dai boschi, ed è luogo di pellegrinaggi. Eretta a partire dall'anno Mille, custodisce oggi delle pregiate opere d'arte che vi lasceranno senza fiato.
Ricco di storia e cultura, il borgo di Aquino è una perla di bellezza inconfutabile. Nel suo centro storico si erge la torre del Castello dei Conti di Aquino, ma anche la Cattedrale dedicata ai Santi Costanzo Vescovo e Tommaso d'Aquino. Quest'ultima venne costruita dopo la Seconda Guerra Mondiale, poiché i bombardamenti avevano distrutto il primo duomo del paese, che sorgeva dal lato opposto della piazza.
Incantevole esempio di come la natura possa fondersi perfettamente con l'opera dell'uomo, il borgo di Isola del Liri sorge su un minuscolo fazzoletto di terra circondato dalle acque dell'omonimo fiume, e nel suo centro storico vanta una bellissima cascata. Alta poco meno di 30 metri, si getta nel cuore del paese con la sua spuma bianca e regala uno spettacolo da fiaba: non a caso in passato venne celebrata da artisti di tutto il mondo.
Davvero molto particolare è il borgo di Pastena, che sorge nel cuore dei Monti Ausoni: ha infatti un impianto circolare, e il centro storico ne è il nucleo. La principale attrattiva della zona è un imponente complesso di cavità conosciuto come Grotte di Pastena, all'interno delle quali sono stati rinvenuti molti reperti archeologici risalenti persino all'epoca preistorica. Sapevate che qui sono state girate le scene del film Fantozzi va in pensione che, nella finzione cinematografica, avrebbero dovuto essere le Grotte di Postumia?
Immerso nella natura rigogliosa e circondato dalle montagne, il borgo di Settefrati è una delle perle della Ciociaria. Qui potrete ammirare ciò che resta dell'imponente castello, risalente al X secolo e purtroppo distrutto nel corso del tempo. E poco distante dal centro abitato potrete scoprire un piccolo sito archeologico che ha riportato alla luce i resti di un tempio dedicato alla dea Mefite.
Concludiamo il nostro viaggio tra le viuzze del borgo di Fumone, dove sorge il maestoso Castello Longhi: importante fortezza dello Stato Pontificio, racchiuse tra le sue mura il papa Celestino V durante i suoi mesi di prigionia, fino alla sua morte nel 1296. Oggi il maniero presenta importanti reperti archeologici, ed è possibile visitare le sue stanze e il bellissimo giardino pensile.