Tra le meravigliose Alpi che costellano il territorio italiano sorgono dei borghi in cui sembra di vivere nelle fiabe. Località davvero magiche e peculiari del nostro Paese e che vale la pena vivere a passo lento. Sono uno più bello dell'altro e ricchi di storia e attrazioni naturali (e non) da visitare. Ecco perché oggi vi portiamo alla scoperta dei borghi alpini più suggestivi del Belpaese, vere perle nostrane.
Iniziamo questo viaggio tra le Alpi dal borgo di Castelmagno, cittadina di origini antichissime e circondata da un piano erboso puntellato dai monti. Il paese prende nome da un castello la cui forma è quadrata, con quattro torrioni agli angoli.
Merano è la perla dell’Alto Adige, borgo il cui nucleo antico lungo la via dei Portici regala attrazioni eleganti e bellissime. D'estate è un tripudio di verde e aiuole ben curate. D'inverno, specie nel periodo che precede le festività natalizie, l'atmosfera è ancora più magica.
Altro borgo italiano che sorge tra le Alpi è Chiavenna, località famosa per le bellezze artistico-culturali, per la ricca tradizione gastronomica e per un vivere lento. Di probabile origine etrusca, Chiavenna fu stazione romana e un importante punto di scambio fra l'Italia e il resto d'Europa.
Incastonato tra le Alpi italiane c'è anche Gignod, borgo situato sul tracciato della Via Francigena e località di soggiorno per turisti alla ricerca di tranquillità tra gli spazi naturali, che offrono impagabili scorci panoramici sui monti della Valpelline e sul maestoso massiccio svizzero del Grand Combin.
Al confine con la Svizzera sorge Cannobio, un borgo con un nucleo originario che si snoda a partire dall'antichissima via al Castello, introducendo il visitatore in un mondo senza tempo, fatto di antiche abitazioni e di gradinate e passaggi a gradoni che portano al lungolago.
Altra perla tra le Alpi italiane è Gressoney-Saint-Jean, elegante località turistica situata in un contesto scenografico particolarmente mozzafiato grazie al magico panorama sul ghiacciaio del Lyskamm e sull’imponente massiccio del Monte Rosa. Imperdibile il Castel Savoia fatto costruire dalla Regina Margherita di Savoia come residenza estiva.
Dritto al cuore arriva Molveno, luogo che si affaccia su un lago dalle acque cristalline e in cui si specchiano le Dolomiti di Brenta.
Tra i borghi delle Alpi italiane c'è anche Rosazza considerato anche un luogo misteriosissimo. Il suo legame con l’esoterico e il magico, infatti, derivano dalla figura di Federico Rosazza, Senatore del Regno, già membro della Giovane Italia mazziniana e Gran Maestro Venerabile della massoneria biellese.
Terminiamo questo viaggio tra le Alpi italiane a Ortisei, borgo famoso per le sue sculture artistiche in legno, che da generazioni vengono eseguite qui da famiglie di intagliatori esperti.