Ogni luogo può nascondere tesori inaspettati e nel nostro Paese ce ne sono così tanti da visitare che se ne perde il conto. Oggi vi portiamo alla scoperta di 10 borghi poco conosciuti che vale la pena visitare adesso, perché ciascuno di essi può svelarvi una storia unica o scorci di incomparabile bellezza. Partiamo da Monte San Giovanni Campano, nel Lazio, più precisamente nella provincia di Frosinone. Il suo cuore antico si adagia lungo il digradare di un colle roccioso e, nell’unico lato non protetto da strapiombi e aspri pendii, è reso sicuro da un’imponente mura di cinta. Lungo il perimetro del paese sono posizionate ben trentasei torrette, molte delle quali inglobate oggi in abitazioni o ricoperte dalla vegetazione. Una visita la vale sicuramente il castello, risalente alla fine del X secolo, con due torri, una pentagonale ed una quadrangolare, all'interno del quale fu rinchiuso dai familiari San Tommaso d'Aquino. (In foto, Monte San Giovanni Campano)
Monastero Bormida è uno splendido borgo di meno di mille abitanti, situato in provincia di Asti. Si sviluppa intorno al castello, che anticamente era un monastero, del quale restano la torre campanaria e pochi tratti murari. Il maniero è stato più volte rimaneggiato nei secoli, in particolare in epoca rinascimentale e barocca, senza perdere il suo inconfondibile aspetto medievale. Molto suggestiva è la passeggiata sul ponte sul fiume Bormida che porta al grazioso paesino, realizzato in stile romanico e costruito in pietra.
Buonconvento, uno tra i Borghi più belli d’Italia, è un incantevole scrigno di tesori dalle atmosfere medievali, a una trentina di chilometri da Siena, racchiude un piccolo ma affascinante centro storico, dove si trova la chiesa, il Palazzo Comunale e due musei: il Museo d'Arte Sacra della Val d'Arbia e il Museo della Mezzadria. Il centro di questo paesino pittoresco merita una visita per ammirarne la tipica architettura in mattoni rossi e i tanti scorci pittoreschi da fotografare.
Situato in provincia di Treviso, immerso nella vallata tra Vittorio Veneto e Follina, Cison di Valmarino, oltre a essere un borgo ricco di storia, è anche la meta ideale per piacevoli passeggiate immersi nella natura. Uno dei percorsi più belli è la Via dei Mulini, che ricostruisce la realtà artigianale di questa perla veneta attraverso un itinerario che risale la valle del fiume Rujo per raggiungere vecchi lavatoi, canalette e antichi mulini.
Ai piedi del Monte Zerbion e con vista sul Monte Rosa, Antagnod si sviluppa lungo il versante occidentale della Val d'Ayas, vallata alpina che confina con la Svizzera e la Valtournenche. Oltre a essere una rinomata località sciistica a circa un'ora d'auto da Aosta, offre esperienze di trekking memorabili e rigeneranti passeggiate nel suo centro ben conservato, con attrazioni uniche e panorami splendidi.
Forse ancora poco conosciuto in Italia è anche Summonte, in provincia di Avellino, fra i Borghi più belli d'Italia. Posizionato ai piedi del Monte Vallatrone e completamente circondato da montagne ricche di sorgenti, regala favolosi percorsi trekking e panorami altamente suggestivi. Tra i suoi luoghi di interesse, la Torre Angioina, la zona archeologica, caratterizzata da terrazzamenti del vecchio insediamento con una magnifica veduta, e l'anfiteatro.
Splendida frazione del comune di Cervignano del Friuli, in provincia di Udine, Strassoldo costituisce, con i suoi due castelli - Castello di Sotto e Castello di Sopra - un raro esempio di antico borgo medievale, ottimamente conservato e di un fascino raro. I due castelli ospitano mobili antichi, quadri e cimeli familiari e i loro parchi di risorgiva sono tra i più suggestivi del Friuli-Venezia Giulia.
Bova, in provincia di Reggio Calabria, vanta origini leggendarie: il mito vuole, infatti, che sia stata fondata dalla regina greca Oichista, che impresse l’impronta del suo piede sul punto più alto della rocca sovrastante il borgo. Questa splendida cittadina, arroccata sul versante est dell’Aspromonte, è considerata la capitale culturale della Calabria Greca, e merita assolutamente una visita per la sua storia, la sua cultura e l’architettura che attraverso i secoli ha lasciato importanti testimonianze.
Borgo fortificato tra i più suggestivi d’Abruzzo, Castelbasso, in provincia di Teramo, sorge su una ripida collina del versante sinistro della vallata del Vomano, da dove gode di un fantastico panorama che abbraccia l’Adriatico, la Maiella e il Gran Sasso. Conserva ancora l’impostazione urbanistica medievale con due porte urbiche, caratteristici vicoli sui quali si affacciano abitazioni addossate le une alle altre, e deliziose piazzette.
Il nostro viaggio tra i borghi forse ancora poco conosciuti d'Italia da visitare adesso si conclude in Sardegna, a Ulassai, che con la sua alta percentuale di persone longeve fra i suoi 1500 abitanti contribuisce a una delle cinque blue zone del mondo. Un bellissimo borgo-museo al centro dell’Ogliastra, con tradizioni, cultura, prodotti tipici e un territorio ricco di attrazioni.