Conciliare uno stile di vita sano e il lavoro, in città con parchi e attrazioni all'aperto, per vivere bene e felici. Ci sono luoghi in cui tutto questo è possibile e ogni giorno si può uscire di casa col sorriso: ecco qui la classifica con le 10 città per farlo, secondo i ricercatori che hanno elaborato la classifica “World Happiness Report”.
Chiude la classifica del “World Happiness Report”, alla decima posizione, la bella Vancouver. Questa è una tra le città più vivibili, popolate e multiculturali del Canada in cui natura e architettura moderna convivono. Circondata delle montagne, qui i livelli di inquinamento sono bassi e si possono effettuare sport di ogni tipo all'aria aperta. A completare il quadro perfetto il fatto che la città offre una scena artistica, teatrale e culturale molto animata.
Tra tutte le città presenti nella classifica del “World Happiness Report”, di certo Barcellona occupa il primo posto per il numero di attività che si possono svolgere all'aperto. Metropoli vivace, ricca di stimoli e opportunità, la capitale della regione spagnola della Catalogna, è famosa per l'arte, l'architettura e il divertimento. Insomma, ci sono tutte le premesse per vivere bene e felici.
Con un'alta aspettativa di vita, Berlino è una delle città votate al green e al rispetto dell'ambiente. Si pensi che nella capitale della Germania si conta il quinto più alto numero di attività all'aperto in Europa. Inoltre, chi vuole vivere qui ha molte possibilità di svago e le ore lavorative settimanali sono davvero basse: l'ideale per dedicare il tempo alle proprie passioni.
Vivere bene e felici in Giappone? Sì può fare a Fukuoka che, oltre a promuovere uno stile di vita sano, è anche la destinazione più salutare in Asia. La città si trova sull'isola di Kyūshū e mantiene il numero più alto di ore di luce solare tra tutte e dieci le città della classifica. Inoltre, qui i costi di vita non sono molto alti.
Nella classifica delle 10 città più felici e sane in cui vivere bene c'è anche Helsinki. Secondo i ricercatori che hanno elaborato la graduatoria del “World Happiness Report”, la capitale della Finlandia è una delle città più felici in cui vivere. I pregi? Città green e pulita (è una delle sei città d'Europa perfette per il turismo sostenibile), l'alta qualità della vita e dei servizi offerti, la vivacità culturale, i luoghi family friendly e le poche ore di lavoro settimanali che lasciano il tempo per coltivare le proprie passioni.
I livelli bassi d'inquinamento, il diffuso utilizzo di mezzi pubblici, le tante piste ciclabili, gli orari lavorativi corti e flessibili rendono Copenhagen una delle città in cui è possibile vivere bene e felici. La capitale della Danimarca è perfetta per chi vuole un equilibrio sano tra lavoro e vita privata, con posti stupendi da visitare o in cui praticare attività fisica. L'unico svantaggio? Il costo della vita. Vivere qui non è affatto economico.
La bellissima Stoccolma, capitale della Svezia, con i suoi edifici colorati suscita già emozioni di gioia ogni volta che la si visita. E chi abita qui conferma questa sensazione. La città, infatti, scala la classifica del “World Happiness Report” sulle città in cui vivere felici e bene. Si pensi che qui si lavora circa 30 ore settimanali e il resto del tempo lo si può impiegare per fare sport o una sana passeggiata in centro o nei parchi cittadini. Del resto Stoccolma è una città magnetica, tutta da scoprire.
Terza posizione del “World Happiness Report” sulle città in cui vivere felici e bene va a Vienna. La capitale austriaca, dagli edifici architettonici di pregio, è una delle zone con i livelli di inquinamento più bassi. Vivacissima dal punto di vista culturale, tra musica e opere d'arte, con i suoi parchi e i suoi musei, è ideale per chi vuole condurre uno stile di vita sano, senza rinunciare a nulla.
Dove vivere una vita sana e felice? A Sydney, per esempio. Grazie alle sue 2636 ore di sole all'anno e le 33 ore di lavoro in media a settimana, la città australiana conquista la seconda posizione del “World Happiness Report”. Qui si può scegliere se svagarsi con una delle moltissime attività all'aperto proposte; inoltre, l'aspettativa di vita è molto alta. Perfetta meta per viaggi, ma anche per viverci.
Amsterdam raggiunge la vetta della classifica del “World Happiness Report” sulle città più felici al mondo e in cui vivere sereni. Si tratta di una delle capitali più green d'Europa, nota per il grande utilizzo delle biciclette (e dei mezzi pubblici) per ogni spostamento. Si pensi che in città ci sono oltre 400 chilometri di piste ciclabili. A far sorridere gli abitanti, però, anche le lunghe giornate di sole, i luoghi all'aperto in cui svagarsi e fare attività fisica: il che la rende la prima destinazione al mondo per condurre uno stile di vita sano.