Quando il sole diventa assoluto protagonista del cielo e i suoi raggi colpiscono la superficie terrestre, tutto si illumina di una luce nuova, diversa e inedita. Sono questi i giorni in cui possiamo vedere i colori d'Italia brillare, come non hanno fatto mai. C'è l'oro giallo dei girasoli che invade campi e distese infinite, c'è il rosso dei papaveri e il blu del cielo e del mare. C'è il bianco dei muri e quello della sabbia cristallina e c'è il verde cangiante e lussureggiante dei boschi e dei parchi. C'è un immersione fantastica tra le infinite tonalità dei paesaggi nostrani che vogliamo scoprire oggi, insieme a voi, in questo viaggio tra i colori più belli del nostro Paese.
C'è un quadro dipinto da Claude Monet che ci restituisce uno degli scenari più belli e suggestivi di sempre, quello dei campi di papaveri rossi. C'è in Italia lo stesso scenario, ma non porta la firma del celebre pittore, perché a realizzarlo è stata la natura. Da nord a sud, la bellezza selvatica del papavero, invade i campi quando l'estate arriva. Ed è magia.
C'è un altro rosso che caratterizza in maniera univoca questo viaggio tra i colori d'Italia ed è quello che va sfumandosi quando il sole lascia spazio alla luna. Stiamo parlando dei tramonti infuocati e dei celebri giochi di luce che caratterizzano il cielo del nostro Paese.
C'è un evento, tanto acclamato quanto atteso, che vede protagonista il BelPaese quando l'estate arriva. Stiamo parlando della fioritura dell'altopiano di Castelluccio di Norcia, quella che spezza la monotonia cromatica dei campi e ci regala ogni anno un mosaico di colori che varia dal giallo, al rosso e dal viola al bianco.
E quando non te lo aspetti, l'Italia è anche rosa. Lo è perché è custode di una delle spiagge più belle al mondo, quella dell'isola di Budelli. La spiaggia rosa che deve il nome al suo colore, appunto, è uno spettacolo per il cuore e per gli occhi di chi la guarda.
E dal rosa passiamo al turchese, quello che caratterizza in maniera univoca alcuni dei nostri mari. Quelli che li guardi e pensi di essere alle Maldive, e invece sei proprio qui, ancora, nella nostra meravigliosa Italia.
E quando il turchese si intensifica ecco apparire un altro colore che caratterizza il nostro stivale. Quello del blu, del mare e del cielo, che si sfiorano e che si riflettono l'uno nell'altro.
E poi c'è il verde, della natura, quello che ci regala gli spettacoli più belli di sempre quando si riflette nelle acque dei bacini idrici. Lo stesso che caratterizza i polmoni verdi d'Italia, quelli in cui la natura resta la sola e unica protagonista. E allora sì che sembra davvero di essere in quadro dalle incredibili sfumature cromatiche.
E c'è anche l'Italia gialla, quella caratterizzata dalle sfumature dell'oro che risplendono quando l'estate arriva. Quella che conserva, alla stregua di un tesoro prezioso, distese intere di girasoli che abbagliano la vista e riscaldano il cuore.
C'è anche il bianco tra i colori d'Italia, quello delle città bianche. Quello di Ostuni, Levanzo, Trani e Siracusa, quello che conserva affascinanti storie tutte da scoprire.
Ma gli spettacoli più belli non sono solo quelli messi in scena dalla natura, ma anche dalle sapienti mani degli artigiani del nostro Paese. Sono loro che, ispirati da Madre natura, ridipingono i suoi colori più belli.