In primavera la natura si risveglia, le ore di luce aumentano e cresce così il desiderio di trascorrere più tempo all'aria aperta, di una gita fuori porta in un clima ideale. Per un relax davvero completo, non resta poi che partire da soli e ritrovare il contatto con sé stessi tra colori ammalianti e profumi di fiori.
Bolzano, porta delle Dolomiti, in primavera si trasforma in uno scrigno di profumi e colori, tra frutteti in fiore, magnolie, ulivi, oleandri, palme e agavi che ne adornano le vie e i dintorni. Una meta perfetta per ammirare tutta la bellezza della natura in montagna e concedersi lunghe passeggiate rigeneranti tra prati fioriti e verdi monti.
Il periodo migliore per scoprire le meravigliose Cinque Terre è senza dubbio la primavera, lontana dalla folla tipica dei mesi estivi. La piacevole carezza del sole, il blu del mare, scogliere a strapiombo, borghi dipinti, sentieri nascosti, gite in barca: autentico paradiso ligure.
Un tripudio di colori, profumi, giardini in fiore, il cielo terso e il clima mite: ecco il Lago di Como in primavera, meta perfetta per sognare a occhi aperti. Tra una gita in battello e una dolce passeggiata, potrete ammirare le splendide ville che ne impreziosiscono il territorio, i glicini, il verde brillante dei monti e un territorio d'incomparabile bellezza.
Este, storica cittadina veneta sui Colli Euganei, accoglie la primavera con le stupende fioriture del giardino del Castello Carrarese, maestoso simbolo delle antiche fortificazioni estensi. Passeggiare lungo i freschi viali e tra le vie del centro è un'esperienza davvero rigenerante, ancora di più sotto il tiepido sole primaverile.
Mete da fiaba sono Valeggio e Borghetto sul Mincio, dove il tempo sembra essersi fermato tra antichi mulini ad acqua, giardini fioriti e scorci spettacolari. Unico è il Parco Naturale di Sigurtà, prezioso giardino naturalistico dove a primavera sbocciano milioni di tulipani, rose e profumatissimi fiori a incorniciare le passeggiate.
Tra i giardini più belli del mondo, il Giardino di Ninfa a Cisterna di Latina è uno splendido Monumento Naturale di otto ettari dove si incontrano ben 1300 specie botaniche. Ciliegi ornamentali, diciannove varietà di magnolia, iris d'acqua, aceri giapponesi, meli in fiore e tulipani: qui la primavera è un sogno.
Da visitare è poi Perugia, meta culturale con i suoi palazzi medievali e i musei disseminati lungo un centro storico affascinante e ricco di capolavori. Il territorio che la abbraccia offre inoltre numerosi itinerari tra boschi, sentieri, santuari e castelli.
Tutta la meraviglia della Costiera Amalfitana esplode in primavera, quando la natura e i borghi si risvegliano e nell'aria si spande il profumo dei fiori d'arancio. Imperdibili sono senza dubbio Positano, una delle località più affascinanti con un trionfo di glicini, e Amalfi con i famosi limoni amalfitani.
Ammalianti in ogni stagione, le Isole Eolie in primavera si ricoprono di profumi e colori e permettono di godere del mare e di piacevoli escursioni in un clima mite, lontani dalla calca estiva. Un'occasione da non perdere per scoprire Vulcano e Stromboli o nuotare in un baia solitaria.