L'emergenza sanitaria che ha caratterizzato questo 2020 ha "costretto" gli italiani a rivedere diverse questioni tra cui il lavoro. Finalmente anche in Italia si è cominciato a parlare di smart working. Tuttavia, questa estate molti professionisti non potranno concedersi delle vere e proprie ferie poiché, dopo il lockdown, la necessità di svolgere alcune mansioni è più forte che mai. Nonostante questo, in tutto lo Stivale cominciano ad aumentare le zone e le strutture con buone connessioni Wi-Fi, e in cui poter approfittare per lavorare in modo agile. Per questo motivo abbiamo selezionato per voi le migliori zone d'Italia in cui lavorare da remoto, ma anche dove, in qualche maniera, vivere delle meravigliose vacanze estive.
Perché non trascorrere, per esempio, l'estate a Catania? Meravigliosa città siciliana dall'anima internazionale, economica per gli affitti, con molti spazi di coworking e ambita dai turisti di tutto il mondo per le sue bellezze. Qui si potrebbe persino lavorare gustando una delle prelibatezze tipiche della località in un baretto di fronte al Duomo.
Ideale sarebbe anche un tour della magica Toscana usando come base la bella Pisa. Anche qui, infatti, c'è una gran presenza capillare di Wi-Fi veloce, attività ferventi, vita sociale e possibilità di conoscere e socializzare con persone di diverse età. Insomma, un piccolo paradiso per lavorare in modo agile, sia per le varie possibilità, sia per la bellezza dei suoi dintorni.
Se invece si è alla ricerca di aria fresca e paesaggi decisamente fiabeschi la zona ideale in cui lavorare in modo agile e fare le vacanze è quella di Trento. Moltissimi, infatti, gli ambienti di coworking, i bar con buona connessione internet e le strutture in grado di permettere agli ospiti di lavorare.
Napoli, oltre a essere un vero capolavoro, è anche un luogo ideale in cui lavorare da remoto. Molti gli ambienti di coworking in cui è possibile incontrare diversi professionisti. Inoltre, la zona è di una bellezza davvero mozzafiato e celebrata anche dalle riviste internazionali.
E se invece l'idea è quella di lavorare con la spiaggia a "portata di mano" la scelta ideale potrebbe essere l'isola d'Elba. Molte strutture alberghiere, infatti, si sono organizzate per offrire ai propri ospiti connessioni internet adeguate allo smart working. Inoltre, anche qui è presente una sede per il coworking.
Non sarebbe bellissimo lavorare con vista Dolomiti? Molti alberghi, rifugi e strutture di Cortina d'Ampezzo hanno aderito al progetto Smart Working Holiday Cortina Dolomiti e, grazie a questo, ora sono tutti ambienti dotati di scrivania per poter lavorare con connessione internet gratuita ad alta velocità; inoltre, le Guide Alpine aderenti propongono speciali attività pensate per il dopolavoro e le famiglie possono contare su molteplici centri estivi.
Una bellissima iniziativa è quella di Grottole, splendido borgo della Basilicata che vede i turisti come “residenti temporanei” allo scopo di far rinascere i piccolo borghi del nostro Paese. E qua lo smart working sarà un’ulteriore accelerazione per rivalorizzare certe meraviglie nostrane.
Probabilmente, il vero posto magico in Italia (fino a questo momento) in cui poter lavorare in modo agile e contemporaneamente fare le vacanze è il Salento. Questa zona, infatti, viene definita "la Silicon Valley delle startup d’Italia" e i luoghi in cui poter lavorare con una buona connessione Wi-Fi sono davvero moltissimi. Senza dimenticare di essere in un vero e proprio paradiso terrestre.
Rimaniamo in Puglia, ma questa volta nella splendida Bari. Capoluogo di questa meravigliosa regione italiana e in cui trovare diversi ambienti per lo smart working. Inoltre, questa città è la base ideale per visitare meraviglie uniche come Polignano a Mare.
Anche Palermo offre diversi spazi per lavorare da remoto o strutture con ottime connessioni internet. Una città davvero magica e soprattutto la base perfetta per esplorare tante meraviglie della regione Sicilia.