Un viaggio tra i profumi e i colori delle erbe aromatiche: ecco MAPPAE (Medicinal and Aromatic Plants Pathways Across Europe), il progetto che pone al centro la riscoperta delle erbe tipiche delle aree che circondano il Mediterraneo. 12 itinerari tra 6 nazioni europee (Italia, Francia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Malta e Cipro) per regalare esperienze autentiche, un turismo lento ed esperienziale grazie a suggestioni olfattive.
L'Italia è protagonista con il Piemonte e la Liguria. Ecco allora la menta di Pancalieri (Torino), gli incantevoli campi di lavanda di Sale San Giovanni (Cuneo), la camomilla e l'elicriso. In Liguria, invece, il percorso è incentrato sui sapori: il basilico del pesto genovese con capperi, timo e rosmarino.
L'entroterra della Bosnia-Erzegovina offre l'occasione di scoprire la differenza tra il ginepro comune e quello rosso. Spostandosi sulla costa si incontra l'isola croata di Losinj, famosa per i suoi boschi di pino di Aleppo e caratterizzata anche dai profumi di salvia, ginestra e alloro. Ma non soltanto: ecco ancora l'importanza delle coltivazioni di origano, finocchio e calendula in Provenza, le rose di Cipro e i percorsi maltesi tra giardini e colture di prezzemolo e aneto.
Nel cuore del Piemonte settentrionale, 30 piante aromatiche vengono coltivate da 140 aziende su oltre 600 ettari di terreno, un ricco patrimonio di piante officinali, aromatiche e profumate. I visitatori potranno godere di un viaggio culturale e rilassante alla scoperta della flora, della fauna e della storia dell'utilizzo delle piante fin dall'antichità.
Immergersi tra i boschi e le colline di Liguria permetterà ai visitatori di vivere quei luoghi dove l'uomo, con amore e dedizione, è riuscito a coltivare i migliori frutti possibili. Località ricche di storia, cultura e tradizioni, che testimoniano il passaggio di antiche civiltà provenienti dal mare. L'itinerario parte da Genova, passa per Portofino e raggiunge il Parco Nazionale delle Cinque Terre
Straordinario l'itinerario nel cuore della Provenza alla scoperta di tutti i suoi profumi ed essenze, circondati da panorami mozzafiato. Il percorso parte da Forcalquier, passa per l'Università dei Profumi e il Museo Artemisia, tocca il Priorato di Salagon e termina nel comune di Gréoux-les-Bains.
L'isola croata di Lusinj (Lussino) è famosa per le sue pinete di Aleppo, largamente utilizzate per scopi aromatici e curativi. I visitatori potranno così godere di un viaggio aromaterapico in un ambiente sano e incontaminato. Inoltre, le pittoresche cittadine di Mali Losinj, Veli Losinj e Nerezine offrono un ricco patrimonio culturale, panorami mozzafiato e mare cristallino.
Il Parco Naturale di Blidinje è una delle aree naturali più belle della Bosnia Erzegovina. Le sue caratteristiche geomorfologiche uniche, una grande varietà di flora e fauna locali e un'incantevole natura incontaminata, lo rendono un luogo perfetto per tutti coloro che desiderano allontanarsi dallo stress della vita quotidiana.
Affascinante itinerario tra gli splendidi scenari dell'arcipelago maltese tra scogliere a picco sul mare e giardini traboccanti di fiori e piante meravigliose. Il percorso si snoda quasi interamente sull'isola più grande di Malta, attraversa i Giardini Botanici Argotti e i Giardini Buskett, tocca la Riserva Naturale di Pembroke e termina sull'isola di Comino, con una traversata panoramica in battello.
L'isola di Cherso è la più grande isola della Croazia, situata tra la penisola istriana e la terraferma croata. Grazie alla sua posizione all'incrocio tra clima continentale e mediterraneo, è il luogo ideale per la fioritura di piante ed erbe aromatiche. Infatti, a maggio e giugno fioriscono i campi di salvia dalmata.