Ci sono strade che percorriamo tutti i giorni per i motivi più diversi, forse perché si trovano lungo il percorso che ci porta a lavoro o magari perché sono proprio sotto la nostra casa. E poi ci sono le strade, quelle iconiche e conosciute in tutto il mondo, per cui vale la pena fare un intero viaggio: sono le street art che pullulano di artisti o i percorsi tortuosi da vivere on the road e ancora le vie dello shopping delle grandi metropoli tra le quali perdersi. Scopriamole insieme.
È la strada più tortuosa del mondo, la Lombard Street di San Francisco. Questo tratto continuo che va da Lombard Street tra Hyde Street e Leavenworth Street, è stato modificato negli anni '20 con l'aggiunta di diversi tornanti che gli hanno conferito l'aspetto attuale.
A Londra c'è una strada considerata tra le più importanti al mondo. Siamo a Oxford Circus, la via dello shopping che ospita oltre 100 negozi monomarca internazionali e il grande magazzino londinese Selfridges.
La pittoresca e iconica strada di Parigi si estende da Place de la Concorde all'Arco di Trionfo per circa due chilometri. Avenue des Champs-Élysées è percorsa ogni giorno da oltre 300.000 persone tra turisti, abitanti e individui di passaggio e possiede un fascino unico.
È lunga 11 km ed è sicuramente la strada più famosa di New York. Sono diversi i punti di interesse di tutto il Paese che troviamo proprio sulla Fifth Avenue, tra cui il Central Park, l'Empire State Building e il Rockefeller Center.
Restiamo a New York per andare a Wall Street. Nonostante questa strada sia lunga solo 800 metri è conosciuta in tutto il mondo per essere l'epicentro dei mercati finanziari mondiali e non poteva non essere inclusa nella nostra selezione.
Lei non ha bisogno di presentazioni perché non solo è la strada più famosa di Barcellona ma è un vero e proprio microcosmo di tutta la cultura catalana, dall'architettura alla gastronomia, fino agli artisti di strada.
Abbey Road è la strada situata nella zona nord ovest di Londra che tutti desiderano percorrere almeno una volta nella vita. È diventata celebre per essere stata lo sfondo della copertina dell'omonimo album dei The Beatles e, da quel momento, è rimasta nella storia e nel cuore di tutti.
Ginza è il quartiere dello shopping di lusso, e vanta i più importanti ed esclusivi negozi di ogni genere, ma non solo, ci sono anche gallerie d'arte e musei. Questa zona di Tokio è una delle più grandi zone pedonali del mondo dove trascorrere il tempo libero.
Lunga otto chilometri, Hollywood Boulevard costeggia la celebre Hollywood Walk of Fame a West Hollywood. La via è invasa da negozi, ristoranti, teatri e infiniti artisti di strada.
Uno dei grandi miti americani è la US Highway 66, meglio conosciuta come Route 66. Non è solo una strada ma rappresenta i sogni e le speranze di chi un tempo cercava la fortuna nel West e di chi oggi vuole compiere un'impresa on the road straordinaria.