Ci sono città e luoghi del mondo che fanno sorridere a prima vista, tutto merito di quei colori cangianti e solari che caratterizzano le strade, gli edifici e le attrazioni turistiche che puntellano il territorio. E se dovessimo scegliere un colore che a primo sguardo ci proietta in un mondo fatto di felicità, questo sarebbe sicuramente il giallo che, con le sue sfumature, è sinonimo di luce ed energia. Ed eccoli qui, i luoghi nel mondo che hanno fatto proprio di questo colore un segno caratteristico di bellezza e solarità.
Se parliamo di Napoli, non possiamo non pensare all'azzurro della città, quello del cielo che si riflette sul mare e che troviamo su bandiere e stemmi calcistici. Eppure, a guardare meglio le vecchie strade del capoluogo campano scopriamo che è tra quelle che si nasconde l'oro della città, il giallo di Napoli tanto caro a Paul Cézanne.
Pareti inclinate a 54,7 gradi: ci vivreste mai? Stiamo parlando delle case cubiche dell'architetto Pied Blom. Non sappiamo se effettivamente siano comode da abitare, quello che è certo è che guardare quella reinterpretazione di una foresta gialla artificiale fa venire il buon umore.
Nelle valli della Provenza occidentale non cresce solo la lavanda. Nelle sinuose colline a sud di Castelnaudary, ampie distese di campi di girasoli sembrano un omaggio alla gioia e alla felicità.
Non c'è una gallery o un articolo sulle città più belle e suggestive del mondo che non menzioni lei, la meravigliosa Sintra. Ad accogliere viandanti e cittadini c'è l'imponente Palácio Nacional da Pena che ha, come colore principale il giallo e le sue sfumature, ovviamente.
In questa piccola cittadina dello Yucatán, edifici dal giallo cangiante caratterizzano le strade e le viuzze, non a caso Izamal è riconosciuta ufficialmente come la ciudad amarilla, che tradotto vuol dire la città gialla.
Si tratta della funicolare più utilizzata e fotografata dai turisti: l'’Ascensor da Glória è uno dei simboli di Lisbona. Oltre a essere funzionale è anche molto bella, quel giallo caratteristico la rende l'emblema di una città solare.
Si staglia col suo giallo brillante contro l'azzurro del cielo, il mausoleo di Moulay Ismail a Meknès è la più alta espressione dell'artigianato marocchino. Ed è bellissimo e splendente, come solo il sole sa essere.
Sulla meravigliosa costa ligure, case colorate dalle facciate variopinte si affacciano a strapiombo sul mare. I colori caldi del beige, del giallo e dell'arancione fanno da padrone ed ecco che a guardarli, subito torna il buon umore.
Grazie al movimento colorista fondato da Kardum, alcune case grigie di San Francisco sono state trasformate in quelle che oggi conosciamo Painted Ladies. Le sfumature del giallo e dell'arancione fanno da padrone, insieme al blu e al rosa. Guardatele, non sono forse a prova di tristezza?