Viaggiare da soli è un'esperienza straordinaria ma, allo stesso, incute sempre un po' di timore. Sono tante le persone che vorrebbero partire completamente sole ma, spesso, trovano scuse per non affrontare le proprie paure. Viaggiare da soli è un modo per superare i propri limiti e i propri timori.
Viaggiare da soli non significa per forza fare attività adrenaliniche o essere necessariamente estroversi. Sì può partire da soli pur essendo timidi e non degli appassionati avventurosi. Tuttavia, se siete persone timide e riservate, potete iniziare con una gita, in modo da iniziare ad abituarvi ad ambienti e possibili situazioni, prima di vivere un vero viaggio. Oppure potete scegliere una destinazione entro i confini della vostra nazione di nascita.
Quando ci viene voglia di intraprendere un viaggio da soli, la prima domanda che ci poniamo è "Sarà pericoloso?". Viaggiare da soli, a volte, può essere rischioso ma non è sempre così. Quando siamo soli, dobbiamo preoccuparci della nostra incolumità, a differenza di quando si è in gruppo che ci rende più vulnerabili. Per superare questa paura, l'ideale è scegliere una destinazione che vi faccia sentire sicuri.
L'unica compagnia che abbiamo quando si viaggia soli è la nostra e non c'è niente di più bello che godersi questa occasione. Non c'è alcun motivo per privarsi di questa opportunità per paura di sentire la nostalgia di casa. Leggete un libro, assaporate il viaggio e il Paese che state esplorando, scrivete un diario, chiacchierate con le persone del posto.
Quando si viaggia soli, spesso ci si sente in colpa per lasciare a casa le persone a cui si vuole bene. Tuttavia, le persone che tengono a noi sono consapevoli del nostro desiderio e ci dovrebbero incoraggiare a realizzare il nostro sogno. Poi, nell'era in cui viviamo, tra internet, app e social, è sempre più facile essere in contatto con i nostri cari. Anche a milioni di chilometri di distanza.
L'età è solo un numero. Non si è mai troppo giovani o vecchi per viaggiare da soli. Ci sono tantissimi tour operator e gruppi di viaggiatori a cui potete rivolgervi per il vostro viaggio in solitaria. E se per caso vi troverete con persone 10 anni più giovani o vecchie di voi, sarà un'opportunità per confrontarsi e conoscere meglio una generazione diversa dalla vostra.