Ci sono sempre fattori da considerare quando si sceglie un posto dove vivere, lavorare o viaggiare. Sicurezza, sostenibilità e prosperità economica sono solo alcuni degli aspetti da considerare. Resonance Consultancy, il gruppo che valuta le 100 migliori città del mondo ogni anno attraverso BestCities.org, ha nuovamente classificato le migliori città del 2021. Nelle seguenti foto scopriremo le prime nove.
Tra le destinazioni turistiche più affermate della Spagna, Barcellona si conferma come la nona città migliore al mondo, al terzo posto per la sua vita notturna e al quinto nelle recensioni positive su Tripadvisor. Con un clima fantastico tutto l'anno, una perfetta percorribilità a piedi e molti spazi verdi, Barcellona è una città su misura di esplorazione, tanto da attirare ogni anno milioni di visitatori.
Seconda città situata negli Stati Uniti a classificarsi in questa lista, Los Angeles è nota per il suo fascino culinario, l'intrattenimento e il turismo. È all'ottavo posto, ma è anche la terza città di tendenza più cliccata su Google. È anche al quarto posto come una delle migliori città universitarie del mondo.
La "Città Giardino", come molti la chiamano, è una potenza finanziaria e leader nel campo della sostenibilità. Si colloca al settimo posto assoluto, terzo per sicurezza e quinto per la maggior parte del PIL pro capite. Si sta trasformando in una città nota per la sua ricerca globale e l'innovazione in materia di sostenibilità. L'aeroporto stesso, sempre classificato come il migliore al mondo grazie alla sua grande cascata coperta e alla foresta pluviale, è di per sé un'attrazione turistica.
Tokyo si classifica come la sesta migliore città del mondo, occupando il primo posto nella categoria ristorazione e la seconda per numero di sedi Global 500 situate all'interno della città, seconda solo a Pechino. La città ha speso miliardi per migliorare le infrastrutture e creare attrazioni turistiche per le Olimpiadi, e sta crescendo come destinazione più accessibile per le persone con disabilità, migliorando la città basata sull'idea di "design universale".
Una vera città in ascesa, Dubai si classifica come la quinta città migliore al mondo, ma prima in termini di sicurezza generale. È anche la città con il più alto tasso di residenti nati all'estero, a causa della sua importanza nelle operazioni commerciali e nel turismo in tutto il mondo. Con un design futuristico, un approccio sostenibile e che vanta alcuni dei superlativi del mondo: l'edificio più alto del mondo, il Burj Khalifa, ad esempio, Dubai dovrebbe crescere in popolarità come destinazione turistica negli anni a venire.
Mosca, che ospita 17,6 milioni di persone, è la quarta migliore città del mondo. Ricca di musei e monumenti, questa città ha sempre una grande atmosfera cultura e creativa. La popolazione è anche la terza più istruita al mondo, dopo Londra e San Pietroburgo, aspetto che testimonia l'impegno per la rivitalizzazione e il cambiamento. La città attira viaggiatori da tutto il mondo per la sua unicità.
New York City è stata a lungo considerata una delle città più popolari al mondo per i viaggiatori e quest'anno è al terzo posto assoluto. Prende il primo posto di tendenza tra le ricerche di Google e il secondo per la cultura, grazie alla presenza di importanti musei, teatri di livello mondiale e una popolazione diversificata. Sebbene sia stata una delle città più colpite durante la pandemia a causa della sua numerosa popolazione, sta mostrando segni di ripresa, con nuovi lavori di ristrutturazione delle sue infrastrutture e diversi nuovi hotel in cantiere.
L'odore dei croissant appena sfornati e le visioni della Senna e della Torre Eiffel sono sufficienti per ispirare qualsiasi viaggiatore a sognare la Ville Lumière, classificata quest'anno come la seconda città al mondo. È al terzo posto per lo shopping e le visite turistiche, ma l'influenza della pandemia nel rendere la città più percorribile a piedi ha aumentato il suo punteggio complessivo, soprattutto in seguito all'apertura di ulteriori 50 km di percorsi ciclabili e pedonali per incoraggiare i suoi residenti a trascorrere del tempo all'aperto durante i blocchi. La città sta anche lavorando per diventare più sostenibile, aggiungendo giardini e fattorie al paesaggio urbano, inclusa la più grande fattoria sul tetto del mondo.
Come polo di aggregazione economico e culturale, ancora una volta Londra occupa il primo posto come migliore città del mondo. Sbaragliando le altre città anche nelle categorie della vita notturna e della connettività aeroportuale, è risultata una delle città col maggior grado di soddisfazione da parte dei visitatori.