Di canzoni dedicate ai viaggi, lo sappiamo bene, ne esistono migliaia. Ma se volessimo essere ancora più specifici e volessimo scoprire quali sono le città più cantate del mondo? D'altronde è noto che ci si può innamorare di un luogo, dunque non dovrebbe stupire sapere che esistono davvero migliaia di testi dedicati a specifici luoghi del mondo. Ma quali sono i più citati? Scoprirlo è più semplice di quanto si pensi, perché nel corso degli anni moltissimi appassionati hanno stilato delle accurate classifiche. Pronti a saperne di più?
I want to be a part of it New York, New York: citiamo la canzone tratta dall'omonimo musical, la più iconica, per aprire le danze. In base a moltissime classifiche sul web (prima su tutte la mappa pubblicata da Celebrity Cruises) New York è decisamente la città cui è stato dedicato il maggior numero di canzoni. Si parla di tantissimi testi (oltre 500) fra dediche esplicite e citazioni: e d'altronde, chi può biasimare cantanti e musicisti per il loro attaccamento a quello che è uno dei luoghi più amati del globo?
Segue a ruota, sia per la classifica di Celebrity Cruises che in base a siti specializzati in soggiorni come Holidu, la splendida Londra. Oltre 200 canzoni sono state in qualche modo dedicate alla capitale inglese e le parole che più le distinguono sono magia, nostalgia, voglia di riscatto e al contempo, storia. E, a pensarci bene, queste sono proprio le parole che più descrivono la città, così straordinariamente forgiata dal passato ma anche così meravigliosamente proiettata verso il futuro.
Non è di certo una sorpresa che Parigi sia nella top ten delle città più cantate del mondo: almeno un centinaio di canzoni fanno riferimento alla capitale francese, ritenuta l'emblema dell'amore e del romanticismo. Vie e vicoli da dipinto, tramonti rosa, la Tour Eiffel che guarda dall'alto milioni di innamorati: come si fa a non mettere in musica tutte le suggestioni che questa straordinaria città restituisce?
Roma nun fa la stupida stasera, ma anche Roma Roma Roma lassace cantà: ebbene sì, la capitale italiana ha un posto di spicco nella classifica delle città più cantate al mondo e c'è poco di cui stupirsi. Oltre a essere davvero caput mundi, Roma è una di quelle città che esplode nel cuore e rimane impressa nell'anima. Non a caso, le parole più usate nelle canzoni a lei dedicate riguardano l'innamorarsi, il provare sentimenti e l'emozionarsi in modo eterno, così come eterna è la città.
Come non pensare, istantaneamente, alla voce di Pino Daniele che canta Napule è mille culure. Napule è mille paure. Napule è a voce de' criature? La classifica di Celebrity Cruises parla chiaro: il capoluogo della Campania è una delle città più amate da chi scrive e compone canzoni. E in effetti, basta chiudere gli occhi e immaginarle, le vie di Napoli: i loro colori, il sole che batte sulle mura, i profumi unici. Come si potrebbe non dedicarle milioni di note?
C'è qualcosa di magico tra le vie e i canali di Amsterdam e chi scrive musica lo sa bene: diverse decine di canzoni sono state dedicate/citano questa città, parlando in particolare di come sia un luogo dove non solo si possa godere della bellezza a tutto tondo, ma si possa anche ritrovare se stessi. La canzone più iconica? Le Port d'Amsterdam di Jacques Brel.
Forse non lo sapevate, ma fra le città più cantate al mondo (in particolare fra quelle italiane) ha un posto di spicco anche Torino. La produzione musicale legata a questa città è perlopiù italiana, con capolavori come il Tanco del Murazzo di Vinicio Capossela e Il Cielo su Torino dei Subsonica, ma è riuscita a entrare nel cuore di milioni di persone anche per la capacità di tratteggiare i vari aspetti di questa città: industriale ma anche storica, esoterica e mistica, laboriosa e rilassata.
Stupiti? Non dovreste: Ibiza è la città per eccellenza dove si svolge la festa, dove si fanno follie e si balla fino a tarda notte. Non è un caso, dunque, che ci sia un'intensa produzione musicale e un gran numero di canzoni che ne dipingono l'essenza festaiola e che invitano a scoprirla e riscoprirla, fra notti matte e pigre giornate in riva al mare.
Fra le città italiane, Milano è un'altra delle più citate nelle canzoni a livello globale. A lei fanno riferimenti sia testi italiani che testi internazionali. Snob, cosmopolita, frenetica ma anche accogliente, invitante e seducente: il capoluogo lombardo è in grado di restituire moltissime sensazioni, alcune delle quali creano dei contrasti così unici da non poter suggestionare chi si occupa di musica.
Gli ho detto che nel centro di Bologna non si perde neanche un bambino, cantava Lucio Dalla nella sua Disperato Erotico Stomp, e questa è solo una delle citazioni in musica dedicate alla città dell'Emilia-Romagna. Sempre Lucio Dalla, che ci viveva, le ha dedicato Piazza Grande, ma basta gettare uno sguardo alla produzione italiana per scoprire altre perle che dimostrano l'amore per questa città così antica e così moderna, così bella e così da scoprire.
Infine, fra le città più cantate al mondo c'è anche Palermo. Dalla musica classica all'indie, il capoluogo siciliano è, in base alla classifica di Musixmatch, la quinta città italiana più cantata con brani come La cattedrale di Palermo dei Tre Allegri Ragazzi Morti e Vucciria di Alessio Bondì.
Quelle elencate sono le città più cantate al mondo, ma attenzione: esistono molte classifiche in rete, che vengono aggiornate costantemente e che sono bellissime da scoprire. Se state cercando delle mete a cui sono dedicate delle canzoni (magari per poi pianificare un viaggio) provate a surfare fra Musixmatch e Celebrity Cruises: con un paio di clic vi troverete davanti elenchi interi di canzoni dedicati alle singole città. Un modo origina per scoprirne la bellezza (e poi partire alla loro "conquista").