Il 22 Aprile 2021 è la Giornata della Terra. Proprio per questo gli esperti ecologici di SaveOnEnergy.com/uk hanno deciso di cogliere l'occasione per festeggiare tutto ciò che c'è di sostenibile ed eco-compatibile nel Mondo. E in particolare hanno stilato una classifica delle attrazioni ecosostenibili sparse per il Mondo che sono le più instagrammate. Scopriamo insieme le prime 10 posizioni.
Al decimo posto troviamo la Barriera Corallina di Ningaloo in Australia, un luogo così pazzesco da essere stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità. Qui le acque cristalline circondano una delle più estese barriere coralline al mondo, lunga 260 km gremita di tartarughe, pesci tropicali, mante, megattere e lo squalo balena.
Nona posizione per il Taman Negara della Malesia che è una foresta incontaminata unica al Mondo, ricca di moltissime specie vegetali e animali. Basti pensare che questa è anche una delle foreste pluviali più antiche del Mondo, ma pure uno dei più vasti tratti di foresta tropicale vergine di tutta la Malesia.
Si aggiudica l'ottavo posto nella classifica delle attrazioni ecosostenibili più instagrammabili del Mondo la Ciudad Perdida in Colombia, un antico santuario Teyuna che risale all’VIII secolo d.C. e riscoperto solamente nel 1972. Senza dimenticare che è considerato un luogo sacro dai Kogi, i Wiwa e gli Arhuaco, ovvero le tre etnie che vivono a diverse altitudine nella Sierra Nevada de Santa Marta.
Settima posizione per l'isola di Bunaken in Indonesia, un paradiso tropicale che è considerato una tra le migliori destinazioni di tutta l’Asia per amanti di snorkelling e diving.
Il sesto posto in questa particolare classica è del Parco Nazionale delle Galápagos fondato nel 1959 e diventato operativo nel 1968. Il governo dell’Ecuador ha delimitato il 97% della superficie delle isole Galápagos come primo Parco Nazionale del Paese. Il restante 3% è distribuito tra le aree abitate di Santa Cruz, San Cristóbal, Baltra, Floreana e Isabela.
Quinto posto per il Parco Nazionale di Komodo In Indonesia situato su un’immensa superficie che va dalla savana alle foreste lussureggianti, fino alle spiagge di sabbia bianca, isole vulcaniche e su altre meravigliose isole minori.
Suomenlinna, in Finlandia, occupa la quarta posizione. Una fortezza sull'acqua eretta intorno alla metà del XVII secolo, quando la Finlandia faceva ancora parte del Regno di Svezia. Inoltre, nel 1991, Suomenlinna è stata dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità.
Medaglia di bronzo per le Filippine con la paradisiaca Siargao Island, una mecca del surf che divenne famosa grazie alle sue onde e ai barili al largo della costa. Oggi, ormai, è una meta amata da tutti.
Secondo scalino del podio per il Wadi Rum, il monumentale deserto della Giordania che vanta un paesaggio che alterna forme tondeggianti e picchi scoscesi, fino a blocchi enormi che sembrano opere uniche al mondo. Senza dimenticare i canyon, i dirupi e gli archi di roccia.
La prima attrazione ecosostenibile del mondo più instagrammata è Boracay e sempre nelle Filippine, un' isola caratterizzata da una lunga spiaggia bianchissima di 10 chilometri quadrati che luccica. Il tutto davanti a un mare dal colore che varia dall’azzurro cristallino al verde smeraldo.