La voglia di partire, esplorare, conoscere nuovi luoghi, culture e tradizioni non ci abbandona mai; viaggiare non crea assuefazione ma, al contrario, una vera e propria dipendenza che ci riempie il cuore d'amore, che nutre la nostra anima avida di conoscenza. Ma il mondo è così incredibilmente meraviglioso che scegliere una destinazione non è mai affar semplice, ecco perché l'abbiamo fatto noi per voi, scegliendo 12 luoghi da visitare, uno per ogni mese dell'anno, per scoprire il loro lato migliore.
La città eterna ad ottobre sa dare il meglio di sé, sarà merito del clima, ancora mite e tiepido, o dei colori dell'autunno che rendono la Capitale ancora più bella. L'ottobrata romana affonda le sue radici nelle tradizioni degli antichi Romani, che proprio in questo periodo svolgevano le celebrazioni legate alle stagioni, consapevoli, forse, della magia e della bellezza che la città sprigiona in questo mese.
I mesi migliori per visitare Bangkok, in Thailandia, sono quelli che vanno da novembre a febbraio, il periodo che segue la fine delle piogge. In particolare novembre, è il mese d'inizio della stagione turistica, per questo potrebbe essere una buona idea organizzare un viaggio in città per scoprirla in tranquillità, prima dell'affollamento che si verifica a dicembre.
Se siete amanti dell'inverno e degli sport sulla neve, la migliore destinazione da raggiungere a Dicembre è Vancouver. Tra gite con i cani da slitta, scii, pattinaggio sul ghiaccio e mercatini invernali non vi annoierete.
Se siete alla ricerca di un luogo dove vivere la primavera tutto l'anno, anche a gennaio, Fuerteventura è la vostra prossima destinazione di viaggio. Qui il sole splende sempre nel cielo e le temperature si aggirano sui 20 gradi. Non dimenticate di portare il costume, in alcuni giorni è possibile anche fare il bagno.
Se la vostra idea di vacanza è quella di andare al caldo, quando nel vostro Paese domina incontrastato l'inverno, ecco che allora la destinazione perfetta è Cancun, in Messico. A febbraio le temperature non superano i 30 gradi e il rischio di pioggia è davvero minimo.
I periodi migliori per visitare Hong Kong comprendono i mesi primaverili e quelli autunnali, mai andare in città d'estate, potreste davvero soffrire tantissimo il caldo. Tuttavia, sembra proprio che marzo sia il mese migliore per raggiungere il territorio cinese, perché è in queste settimane che si sprigiona il suo lato più romantico.
Aprile è il mese migliore per visitare la capitale della Grecia: il vento di primavera qui fa da padrone e se siete fortunati, potreste ritrovarvi nel bel mezzo delle meravigliose e tradizionali festività pasquali.
Il viaggio ideale per chi ama il caldo e il sole è quello alle Isole Fiji. Mentre il nostro Paese è ancora dominato dalle temperature incerte, l'arcipelago nel Sud Pacifico dà il via alla stagione migliore per conoscere e vivere il territorio.
Organizzare un viaggio ai Caraibi a Giugno, a ridosso dell'inizio dell'alta stagione, potrebbe essere davvero un'ottima idea. In questo periodo il paradiso terrestre per antonomasia è ancora poco affollato, i prezzi sono accessibili e le temperature gradevoli.
Perché Luglio? Poteste approfittare di questo periodo per vedere il carnevale di San Lucian, una festa in cui le strade della città si riempiono di gente, colori e musica.
Rio de Janeiro ha le stagioni opposte rispetto all'emisfero boreale; scegliere questa destinazione ad agosto vi permetterà di fuggire dal caldo e scoprire una città meravigliosa.
Se siete amanti dell'autunno, Toronto è la città che dovete visitare assolutamente a settembre. Le foglie colorano le strade della città, l'High Park si tinge di mille sfumature di oro e nei campi, appena fuori dalla città, ci sono le zucche, pronte solo per essere raccolte.