Da proteggere e preservare, ma soprattutto da scoprire, sono i borghi italiani che vivono all'ombra della grandi città e delle metropoli. Luoghi intrisi di fascino e bellezza che sembrano far parte di universi paralleli, dove non esiste caos e smog, né stress e sindrome del tempo che corre. Piccoli gioielli da custodire gelosamente e da salvare; attenzione però: possono creare dipendenza.
Passeggiando per le stradine di un qualsiasi borgo d'Italia ecco affiorare, dai balconi delle casette accatastate una sull'altra i panni stesi al sole: lenzuola, tovaglie e strofinacci dal profumo di bucato colorano le strade e inebriano i sensi.
Quando è ora di pranzo, in un borgo, lo si capisce subito, anche senza guardare l'orologio. Tutto merito di quel profumo di ragù che si diffonde per le strade e che fa venire l'acquolina a ogni viandante.
Passeggiare per le strade di un borgo è sempre un'esperienza incredibile, quasi mistica. Tutto merito di quel silenzio che campeggia tra le viuzze strette, interrotto solo dalle chiacchiere dei paesani che si riuniscono in piazza o seduti alla panchina in fondo alla via per raccontarsi le notizie del giorno.
Di negozietti e mercatini e fatto anche un borgo. Dimenticatevi i grandi store di arredamento o i franchising di vendita di mobili, qui a fare da padrone è l'artigianato locale.
Borgo che vai, festa che trovi. I questi piccoli gioielli italiani ogni celebrazione diventa una festa che coinvolge in prima persona, a partire dall'organizzazione, i cittadini e che riunisce turisti e viaggiatori da tutto il Paese.
Mercatini e sagre sono il vero valore aggiunto dei borghi: a cadenza annuale o stagionale vengono organizzati eventi per celebrare Santi, tradizioni e prodotti tipici locali.
Un viaggio non è autentico se non si interagisce con la gente del posto. Persone semplici e genuine pronte a raccontare le storie e le tradizioni che si nascondono nel paese dove sono nati e cresciuti.
Di miti, leggende e folklore popolare sono fatte le storie di un borgo. Fermatevi a parlare con chi il luogo lo conosce bene per scoprire le tradizioni e i segreti tramandati da generazioni.
Tutti i borghi sono dei veri e propri gioielli da ammirare. Merito anche di quei balconi fioriti che affacciano sulle piazze e sulle strade e che colorano e profumano ogni angolo del paese.
Passeggiare per un paesino vi darà l'impressione di essere sospesi nel tempo; l'ambiente sano, la vita più lenta, la natura e l'autenticità dei paesaggi che si aprono alla vista, passo dopo passo, vi farà innamorare e, probabilmente, vi creerà anche una certa dipendenza dai meravigliosi borghi italiani.