L'Italia è una terra davvero incantevole e ricca di straordinarietà. Molti sono i luoghi da visitare e che entrano dritti nel cuore. Alcuni sono particolarmente famosi, mentre altri lo sono meno. Ecco perché oggi vi porteremo a scoprire il Belpaese attraverso i suoi posti meno noti e quasi segreti. A cominciare dal vallone dei mulini di Sorrento, uno dei posti abbandonati più suggestivi del mondo.
In Toscana, e più precisamente a Leccio, frazione del Comune di Reggello a circa 30 chilometri da Firenze, si erge l'affascinante castello di Sammezzano, un luogo dalle linee orientali e dal fascino unico al mondo.
Un altro luogo poco noto d'Italia è il castello Ducale di Corigliano Calabro in provincia di Cosenza. Una maestosa fortezza risalente al XI secolo e definito uno "fra i castelli più belli e meglio conservati esistenti nell'Italia meridionale".
Da scoprire appena sarà possibile anche Rocchetta Mattei, una meraviglia che sorge nel verde dell'Appennino Tosco-Emiliano, lungo la strada tra Bologna e Porretta Terme. Uno stile eclettico che fa davvero sognare.
Altro luogo straordinario e poco conosciuto del nostro Paese sono i Brent de l’Art in provincia di Belluno, una conformazione naturale, molto simile a un canyon, dovuta a migliaia di anni di erosione da parte dall’acqua.
Poco noto è anche il castel Belfort nel comune di Spormaggiore in provincia di Trento, una struttura che, anche se in parte diroccata, è ancora imponente e chiaramente visibile, a tal punto da impressionare tutti i suoi visitatori.
Un luogo poco noto del Lazio e persino abbandonato è Monterano, città fantasma dalle cui ceneri è sorta la città nuova, Canale Monterano, e che ospita nel suo territorio la splendida Riserva Naturale di Monterano.
In Lombardia, in provincia di Varese, sorge Boarezzo un pittoresco villaggio definibile artistico grazie all'iniziativa del pittore Mario Alioli. Un vero gioiellino immerso nel verde della natura, ricco di bei panorami e tranquillità.
In Sardegna, invece, un luogo poco noto è San Salvatore di Sinis vicina a Oristano. Una sorta di far west sardo considerando anche che è un paese abitato soltanto pochi giorni a settembre, in occasione della Corsa degli Scalzi.
Terminiamo questo viaggio all'Eremo di Santa Maria Giacobbe in provincia di Perugia, una straordinaria struttura posta a ridosso del massiccio di Pale e ricavata in un anfratto naturale.