Probabilmente a guardare le foto di questo villaggio, nulla vi sembrerà nuovo. E in effetti la vostra intuizione non è sbagliata: si tratta del Popeye Village di Malta che si estende nella Baia di Anchor, a pochi chilometri da Mellieha. Un sito di edifici diroccati e caratteristici costruito proprio in occasione del film dedicato a Braccio di Ferro. Quello che era un set cinematografico oggi è diventato un museo a cielo aperto che accoglie visitatori e turisti da tutto il mondo. Ma non è l'unico sapete? Nel mondo ci sono diverse località create per altri scopi, divenute oggi luoghi reali dove organizzare gite o vacanze. Scopriamoli insieme.
Probabilmente, a guardare questa fotografia, avrete la sensazione di essere catapultati direttamente nella Terra di Mezzo. E in effetti è proprio qui, a Hobbiton in nuova Zelanda, che sono state girate alcune scene della trilogia de Il Signore degli Anelli. Oggi questo set cinematografico è diventato una meta imperdibile per tutti gli amanti delle misteriose creature di J. R. R. Tolkien.
Se avete deciso di fare un viaggio in Cina, ma avete nostalgia di Londra, ecco che a Shanghai potete ritrovare il fascino della metropoli britannica. A 30 km dalla città più grande del Paese troviamo Thames Town, una città residenziale che ospita edifici vittoriani, pub inglesi e chioschi di street food.
C'è una città, in Francia, che sembra essere uscita da un libro di fiabe: la sua bellezza è riconosciuta in tutto il mondo. La Malesia, in particolare, deve aver subito molto il fascino del territorio francese al punto tale da creare un resort a 4 stelle, a 50 chilometri da Kuala Lumpur, che richiama proprio la Colmar di Francia.
Ancora una volta è la Francia a ispirare il resto del mondo. Ci troviamo in Cina, esattamente nel quartiere residenziale della città Hangzhou: è qui che la fedele riproduzione della torre parigina, con annesse fontane e giardini, è diventata motivo di trasferimenti e di visite in questa zona del Paese.
C'è solo un deserto, in Spagna, che può ricalcare le orme del selvaggio West, ed è quello di Tabernas. È qui, infatti, che si estende il parco tematico Fort Bravo Texas Hollywood, costruito negli anni '60, e diventato set cinematografico di moltissimi film western.
Se vi state chiedendo qual è la principale attrazione turistica a La Romana, nella Repubblica Dominicana, trovate la risposta in questa foto. Ci troviamo ad Altos de Chavón, una ricostruzione di un villaggio europeo in stile mediterraneo situato in cima al fiume Chavón.
Era il 1925 quando, l'architetto Sir Clough Williams-Elli, decise di costruire una grande villa con giardini, un duomo e una chiesa ispirandosi proprio alle città italiane. A quei tempi nessuno immaginava che questa area del Galles del Sud si sarebbe trasformata in una piccola Italia. Oggi, Portmeirion è diventato un hotel.
C'è un po' di mondo intero all'interno del grandissimo resort di Ba Na Hills. Il complesso, che si trova sulle montagne che dominano Da Nang in Vietnam, conserva al suo interno numerose sorprese. C'è una zona, infatti, che replica minuziosamente la città di Hoi An, Patrimonio Mondiale dell’Unesco. E non solo, nel cuore del resort c'è anche un villaggio francese completo di cattedrale in stile gotico e ristoranti caratteristici.
Sembra un antico villaggio dei pescatori e, la collocazione a Minorca, confermerebbe la sua natura. Se non fosse che si tratta di un complesso turistico altamente suggestivo ispirato proprio ai tradizionali villaggi di un tempo. Oggi Binibeca è diventato il luogo preferito dai vacanzieri.