Mozzafiato sono i panorami regalati dalle sette isole dell'Arcipelago toscano, ciascuna con le sue peculiarità ma tutte accomunate dalla bellezza selvaggia del paesaggio. Magnifici fondali, calette introvabili altrove, trionfo della natura e testimonianze archeologiche: tesori da scoprire e ammirare.
All'Isola d'Elba, il più grande dell'arcipelago, imperdibile è Portoferraio, il capoluogo ricco di storia e importanti testimonianze del passato quali il Castello del Volterraio, il Forte San Giacomo, la Fortezza, la Villa della Linguella e la Villa delle Grotte. Affascinanti anche i Musei Napoleonici presenti nella Villa dei Mulini e a Villa San Martino.
Di indiscusso fascino è poi la Spiaggia di Sansone, di piccoli ciottoli di ghiaia bianca, con una trasparenza unica del mare da cui occhieggia il candido fondale. Rocce, anfratti e grotte ne fanno meta perfetta per gli appassionati di snorkeling.
A Marina di Campo, la Spiaggia della Fetovaia è una delle spiagge più suggestive dell'Isola d'Elba. Sabbia fine e dorata, imponenti scogliere, il promontorio selvaggio, acque calme e turchesi: un autentico eden riparato dai venti.
Storia e fascino all'Isola di Pianosa, un habitat naturale di indiscussa bellezza, selvaggia e ricca di testimonianze del passato a partire dai resti della Villa di Agrippa. Ma l'isola è anche ideale per le attività sportive, le escursioni, lo snorkeling e un bagno a Cala Giovanna, l'unica spiaggia balneabile.
Trionfo della natura è l'Isola di Giannutri, dalla curiosa forma a mezzaluna, da sempre considerata sacra ad Artemide. Custodisce un ambiente selvaggio e inaspettato, immerso nei colori e nei profumi della macchia mediterranea, vanta straordinari fondali, mare cristallino, grotte marine e ripide scogliere.
Rara bellezza è anche quella dell'Isola del Giglio, la seconda più grande dell'Arcipelago, rinomata per il mare cristallino, i ricchi fondali, le incantevoli spiagge e calette tutte da scoprire. Da vedere i due paesi di Giglio Castello, borgo medievale sulle alture, e Giglio Porto, pittoresco porto dalle casette multicolore.
A Capraia la vita è scandita dal mare e il tempo scorre lento, in maniera differente, in un'oasi di tranquillità. Silenzi, panorami mozzafiato, il canto del vento e del mare, il cielo stellato, i profumi della macchia ne fanno un vero paradiso da cui è difficile ripartire.
Piccolo gioiello è poi l'Isola di Montecristo, una delle più inaccessibili e selvagge dell'Arcipelago, Riserva Naturale Statale Integrale e Riserva Naturale Biogenetica a tutela del patrimonio naturalistico autoctono. I fondali sono molto ricchi con praterie di posidonia, anemoni di mare e coralli.
Infine, l'isola più piccola e settentrionale è Gorgona, dalla natura incontaminata, ultima isola-penitenziario d'Italia, sede dal 1869 di una colonia penale agricola. La rigogliosa vegetazione mediterranea conta 400 specie florovivaistiche, aree boschive di lecci e pini d'aleppo e una varietà endemica di olivo, la "Bianca di Gorgona".