Ci sono luoghi nel mondo che vale davvero la pena di visitare almeno una volta nella vita ed esperienze di viaggio che, se non volete perdervi la possibilità di vivere emozioni uniche, dovreste programmare fin da ora. Mete più o meno conosciute ma tutte cariche di bellezze e tesori immensi da scoprire, per fare un pieno di immagini meravigliose e della preziosa possibilità di entrare a piccoli passi in culture e tradizioni diverse dalla propria e da cui imparare qualcosa di nuovo e che sappia arricchirci. Località come la sempre splendida Toscana (nella foto), immergendosi totalmente nei ritmi che caratterizzano questa regione splendida del nostro Paese, magari provando a soggiornare in un’azienda olivicola in uno dei tanti borghi sparsi per la regione, unendosi in prima persona alla raccolta dell’uva e provando cosa significa dare vita a un’eccellenza del nostro Paese, l’olio di oliva.
Altra meta da non farsi sfuggire è il Myanmar e i templi di Bagan. Antichi complessi che sorgono nelle pianure del fiume Irrawaddy. Luoghi dal fascino unico, che sanno trasmettere emozioni intense, sia per la loro particolare architettura che per l’energia che solo in questi luoghi di spiritualità si può trovare, entrando alla scoperta della loro storia e dei tesori che custodiscono.
Tornando in Italia, come non parlare di una delle eccellenze del nostro Paese, la pizza e della patria di questo tesoro, la città di Napoli. Una meta incantevole e in cui poter scoprire l’arte della pizza napoletana, patrimonio mondiale UNESCO, mettendo letteralmente le mani in pasta e trasformando il vostro viaggio a Napoli in un’occasione per imparare i segreti della sua pizza.
La Nuova Zelanda è sempre una buona idea, soprattutto se ci si dà la possibilità di scoprire la cultura Maori, gli indigeni del Paese. Un tour tra siti storici, spettacoli, laboratori di intaglio del legno e tessitura del lino, fino alla scoperta della tradizionale danza Maori, la Kapa Haka. Per vivere un viaggio che sappia smuovere infinite emozioni in chiunque visiti questa bellissima terra.
Un’esperienza da vivere assolutamente se state programmando un viaggio in Cile è quella di visitare la regione dell’Araucanía (nella foto), una zona ricca di laghi glaciali, vulcani innevati e fitte foreste. Il luogo ideale per entrare in contatto e conoscere le tradizioni e le usanze dei Mapuche, gli indigeni del centro del Cile, dormendo in una delle loro tradizionali capanne e partecipando a cerimonie e riti di questo popolo eccezionale.
Quando si pensa all’Argentina non si può fare altro che pensare anche al calore e alla passione di questa terra e delle sue tradizioni, così come quelle dei suoi balli. Ecco perché, un’esperienza da vivere se ci si sta dirigendo in questo Paese, è quella di entrare con entrambi i piedi nelle origini del tango, il ballo più sensuale del mondo. Magari partendo dalla capitale, Buenos Aires (nella foto), lasciandosi conquistare e trasportare dalle sue movenze e dalla musica.
Per gli amanti della buona tavola una meta d’obbligo e un’esperienza da vivere è un bel tour gastronomico in Francia, le cui tradizioni culinarie sono riconosciute e amate in tutto il mondo. Un viaggio nel gusto, tra Parigi (nella foto), Lione, il cui centro storico è nella lista dei Patrimoni UNESCO e tutti gli incantevoli luoghi della Francia in cui assaporare le infinite prelibatezze del Paese.
In Georgia c’è tanto da scoprire, ma per gli amanti del vino questa è la meta perfetta per vivere esperienze uniche nella regione vinicola più antica del mondo. Qui, infatti, vengono prodotti alcuni dei vini più rinomati e pregiati al mondo, ricavati da vitigni autoctoni e da tradizioni antiche tramandate del tempo. Un viaggio alla scoperta della cultura del posto e dei luoghi da cui nasce il tanto amato nettare degli dei.
Se si parla di esperienze da vivere almeno una volta nella vita non c’è nulla di meglio che rilassarsi in una sauna di fumo in Estonia. Non una semplice sauna ma un rituale di guarigione iscritto nella Lista Rappresentativa dei Patrimoni Culturali Immateriali dell'Umanità dell'UNESCO e che ha origine circa 800 anni fa. Delle saune tradizionali rivestite di muschio che vi faranno vivere un’esperienza di puro benessere in una terra piena di bellezze, partendo dalla capitale Tallin (nella foto) alla scoperta di mille altri luoghi magici.
Infine, viaggiando alla volta del Giappone, non è possibile non partecipare a un’esperienza che definire affascinante è poco, l’antico rituale del bagno giapponese. Uno dei tanti riti e cerimonie tipiche di questo straordinario Paese e che vale davvero la pena di provare. Magari viaggiando verso la località di Kinosaki (nella foto) nella prefettura di Hyōgo, che ha ben sette sorgenti termali e da cui farsi cullare e rigenerare nel corpo e nella mente.