È ufficiale, la voglia di viaggiare è tornata più viva che mai registrando un incremento in termini di prenotazioni di voli, hotel, ecc., rispetto ai due anni appena trascorsi e riportando il settore del turismo in una posizione di rilievo nell’economia del nostro Paese. Un trend che vede ai primi posti della classifica stilata dal motore di ricerca di voli e hotel Jetcost, tutta una serie di località italiane dal fascino unico. Città eterne ed eccellenze sia dal punto di vista culturale, che gastronomico e/o paesaggistico. E che, proprio per queste ragioni, sono tra le più gettonate e desiderate dal grande popolo di viaggiatori, sia italiani che stranieri, che ogni anno partono verso luoghi più o meno lontani alla scoperta di bellezze eccezionali e senza tempo. Per esempio, come quelle che si possono trovare a Milano. Capoluogo lombardo e città che unisce arte, architettura, design, moda, gastronomia e tutto ciò che un turista può voler trovare in un luogo in cui potersi rilassare ma senza dimenticare la voglia di divertirsi e scoprire angoli nascosti di estrema bellezza e pieni di storia.
La stessa che si respira a Venezia. Altra meta italiana tra le più amate e desiderate dai viaggiatori di tutto il mondo. Un luogo da favola, che tra un canale e un altro, tra un vicolo e un palazzo nascosto e fermo nel tempo, racchiude in sé un’anima romantica, suggestiva e di grande fascino. Carica di storia e di misteri e pronta a svelarsi in infinite meraviglie tutte da scoprire.
La città eterna, Roma. Una meta irrinunciabile sia per chi viene per la prima volta nel nostro Paese sia per ogni italiano che vuole osservare da vicino la sua capitale. Un luogo pieno di storia di cui si possono ammirare i resti e i tanti monumenti e musei sparsi per la città. Ma anche una città dove non è possibile non assaggiare le infinite specialità culinarie della tradizione romana più verace.
Anche Napoli, in Campania, è tra le città più apprezzate e visitate. Un luogo unico, pittoresco, che regala immagini da cartolina ovunque si posi lo sguardo. Dal mare, ai suoi vicoli pieni di vita, segreti e bellezze architettoniche nascoste. Dai tanti tesori artistici alla cucina, tutta da assaporare e da cui lasciarsi conquistare. Passo dopo passo.
Situata ai piedi dell'Etna, c’è Catania, in Sicilia. Una città dalla bellezza insuperabile, ricca di un patrimonio artistico capace di ammaliare. Tra arte, architettura, mare e una vivissima tradizione enogastronomica. Il tutto ammantato del fascino suggestivo del vulcano e dei paesaggi che circondano la città.
Capoluogo della Sicilia e città che unisce culture e tradizioni diverse, Palermo è tra le destinazioni più amate. Un’eccellenza italiana unica nel suo genere, fatta di quartieri vivaci e rumorosi ma anche di architetture sontuose e nobiliari. E che dire poi del mare e dei prodotti locali che rendono questa terra un vero scrigno di tesori da scoprire.
Spostandoci su un’altra isola italiana si arriva in Sardegna, a Olbia. Meta amatissima del nostro Paese e tra le più gettonate dai viaggiatori che non resistono alla voglia di trovarsi in una città piena di fascino e bellezza. Qui tra basiliche, musei e ristoranti è possibile vivere una vacanza che unisce la storia con le infinite bellezze paesaggistiche e naturalistiche del luogo. In un viaggio davvero esclusivo.
Sempre in Sardegna ci si sposta a Cagliari, il capoluogo della Regione. Un luogo noto soprattutto per il suo castello medievale posto su una collina che domina l’intera città. Ma anche una località che racchiude in sé i resti di popoli ormai scomparsi ma la cui tradizione si mantiene viva e pronta per essere riscoperta e raccontata.
Anche Sassari è tra le mete più desiderate. Una città che unisce arte e cultura (nella foto la Cattedrale di San Nicola a Sassari) regalando uno dei centri più belli di tutta la Sardegna. Tra storia, spazi verdi, tradizioni e una sorprendente cucina tipica locale non potrete che rimanere estasiati da questa località carica di fascino e bellezza.
Infine, un’altra meta di sicuro interesse e che non può che essere amata da chiunque la visiti è Firenze, capoluogo toscano e culla del Rinascimento italiano. Qui tra musei, vicoli, monumenti e l’arte che circonda tutta la città, è impossibile non rimanere a bocca aperta. Regalandovi emozioni indescrivibili e immagini da cartolina da portare sempre con sé.