La voglia di rimettersi in viaggio è tanta, come quella di esplorare di nuovo il mondo. Ecco qui 10 mete low cost in Europa, da raggiungere in primavera. Ovviamente prima di prenotare una qualsiasi destinazione, meglio sempre verificare le regole d'ingresso sul sito Viaggiare Sicuri della Farnesina per spostarsi con serenità e godersi le bellezze del posto.
Viaggio indimenticabile e low cost in Francia? Noirmoutier può essere il sogno che state cercando. Si tratta di una piccola isola situata nella costa atlantica della Francia, nel Golfo di Biscaglia, collegata alla terraferma da una strada che sparisce con l'alta marea. L'ideale da visitare anche in primavera, magari prendendo la bicicletta e percorrendo i sentieri lungo la costa, fermandosi di tanto in tanto tra botteghe e piccoli bar locali.
Chi ama le mete fredde (ma non gelide) e cerca l'inverno anche in primavera troverà a Reykjavik la destinazione ideale. Qui, tra marzo e aprile, possono esserci sia nevischio che pioggia o sole con temperature che solitamente non superano i 10°C. Un viaggio nella capitale dell'Islanda è anche low cost e la città può essere punto di partenza per gite nella natura incontaminata.
Portogallo low cost? La costa dell'Algarve in primavera è la meta giusta. Si tratta di una regione incontaminata, bellissima e da sogno, che si fa spazio a sud del Portogallo. Questa zona si trova nel punto più caldo sulla terraferma europea e in questa stagione il clima è mite, perfetto per muoversi ed esplorare le bellezze del posto.
Voglia di mare senza troppi turisti e in una destinazione low cost? Lanzarote può essere la meta adatta. Si tratta dell'isola più nord-orientale dell'arcipelago spagnolo delle Isole Canarie, la più selvaggia, che in primavera dona il meglio di sé complice l'atmosfera tranquilla e rilassata. L'idea in più? Da vedere qui il primo museo subacqueo d’Europa, realizzato sui fondali dell'isola.
Per un viaggio diverso dal solito in primavera, preferendo una meta low cost, si può pensare anche di volare a Zagabria, nella capitale croata. Un posto sempre più rivalutato dai viaggiatori, affascinante, ricca di storia e tesori da scoprire, oltre che città di divertimento. Divisa tra “Città Alta”, la parte più antica, e “Città Bassa”, con stupendi palazzi ottocenteschi, Zagabria è l'ideale per una fuga romantica da passare in un luogo da fiaba.
Creta può essere la soluzione ideale per chi cerca una meta affascinante e low cost per la primavera. Questa bellissima isola greca, infatti, offre il meglio di sé in questa stagione: un clima mite, le fioriture dei ciclamini e pochi turisti in giro. Una combinazione perfetta per scoprire tutti i paesaggi, i siti archeologici, la natura ed innamorarsi delle bellissime spiagge, tra cui Balos. Un vero sogno.
Destinazione sempre più gettonata, l'Albania è perfetta meta per chi ha più passioni. Da dove partire? Magari da Tirana, città accogliente e cosmopolita in cui trascorrere un weekend alla scoperta di attrazioni, musei, monumenti ma anche assaporando la vita mondana. Vicinissima all'Italia e meta low cost è la scelta giusta per chi vuole scoprire luoghi naturali, gemme nascoste, parchi archeologici e antichi villaggi.
Meta bellissima in qualsiasi stagione, Amsterdam è anche una delle destinazioni low cost per la primavera 2021. Una stagione perfetta per concedersi un giro in città o tra i grandi parchi e campi di tulipani, che a metà marzo iniziano a sbocciare, o tra le piazze e i canali. Ovviamente non può mancare anche una visita ai musei più famosi per ammirare non solo le opere di Van Gogh ma anche di Rembrandt e Vermeer ed avvinarcinarsi sempre di più alla cultura olandese.
Tra i posti forse meno conosciuti d'Europa e da iniziare assolutamente ad esplorare c'è di certo la Slovenia. Una meta low cost, ideale per chi ama la natura, che offre panorami stupendi ed esperienze uniche. La primavera rappresenta la stagione giusta per iniziare a conoscere la sua capitale: la colorata Lubiana. Un giro tra cattedrali, parchi, attraversando il magico Ponte dei Draghi e salendo fin su al castello: giro perfetto per un Paese che vi stupirà.
Budapest è certamente famosa per le sue terme, ma anche per essere una delle destinazioni più economiche d'Europa. Bellissima in primavera, la città ungherese è l'ideale per un weekend rigenerante, per farsi un giro alla scoperta della città tra antichi monumenti o, ancora, per visitare i famosi “ruin pub” ricavati in antichi edifici abbandonati e riconvertiti in locali pubblici. Una meraviglia.