L'Italia, in primavera, è un pullulare di paesaggi che tolgono davvero il fiato. Tuttavia, il nostro Paese è ricco di valli incantate che in questo periodo dell'anno indossano il loro vestito migliore e si mostrano in tutta la loro straordinaria bellezza. Ecco perché abbiamo fatto una selezione delle valli più belle d'Italia, zone che in primavera sono ancora più magiche.
Tra le valli principali della Calabria, e che in primavera è ancora più bella, c'è la Val di Neto. Una zona costituita da 15 bellissimi comuni e che si trova nel cuore della Sila ad oltre 1000 metri di quota. Davvero un territorio che entra nel cuore senza uscirne più.
Straordinaria, soprattutto in primavera, è la bellissima Val d'Ayas della Valle d'Aosta. Una vera e propria palestra a cielo aperto per escursioni in giornata, trekking, mountain bike, trail running, arrampicata, alpinismo, yoga e benessere oltre a tutte le altre attività outdoor. Senza dimenticare l'immensa bellezza delle Alpi.
Bellissima anche la Valle del Treja nel Lazio con i suoi più di 650 ettari di paesaggi varcati dal fiume Treja che compie un percorso suggestivo dove tra la varietà e la bellezza del territorio si respira un passato glorioso, quello del popolo etrusco. Da non perdere assolutamente le belle Cascate di Monte Gelato e il mistico borgo di Calcata.
Imperdibile tutto l'anno, ma in particolare in primavera, è la Valle d'Itria in Puglia. Qui è davvero comprensibile tutta l'autenticità del Tacco d'Italia, un concentrato di distese di ulivi, città bianche, masserie trasformate in relais di charme e dei trulli. Spettacolo puro.
Imperdibili in primavera le Dolomiti della Val Badia nel cuore dell'Alto Adige. Qui la natura si risveglia dal torpore invernale dando inizio a uno spettacolo di suoni e colori, portando con sé dinamismo e un’ondata di vitalità e nuova energia.
Anche le Marche non sono da meno e soprattutto con la Valle del Fiastrone, un torrente che ha scavato attraverso montagne carsiche una spettacolare gola e numerose grotte disseminate un pò ovunque lungo il suo corso, per poi raccogliersi in un bellissimo invaso artificiale: il Lago di Fiastra.
Particolarmente suggestiva in primavera anche la Valle della Luna in Sardegna. Qui le rocce sono levigate dal mare e il profumo del ginepro e dell’elicriso prevale su tutto. Senza dimenticare l’acqua trasparente e che questa è una zona meta di naturisti, hippy e per chi cerca rifugio dal caos urbano.
Non è da meno la Sicilia con la sua Valle dell'Alcantara, un paradiso terrestre a cui fanno da contorno Taormina, il maestoso vulcano Etna e il fiume Alcantara con le sue profonde Gole.
Terminiamo questo viaggio tra le valli più belle d'Italia in primavera in una zona della Toscana che fa sognare: la Val d'Orcia, così unica da far parte della lista dei siti Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco e che sfoggia un tripudio di colori diversi a seconda delle varie stagioni.