Ci sono luoghi incantevoli dove è impossibile non rimanere senza fiato: alcuni tra i panorami più belli d'Italia sono senza dubbio le splendide spiagge di sabbia bianca, deliziose distese candide che spiccano contro il turchese dell'acqua e l'azzurro del cielo estivo. Sembrano veri e propri paradisi tropicali, oasi in cui trascorrere ore in pieno relax godendo di un ambiente naturale meraviglioso. Ecco quali sono le più belle da vedere nel nostro Paese.
Il Salento è una delle mete più apprezzate dai turisti italiani: bellissime calette e mare limpido sono caratteristiche che lo rendono molto ambito durante la stagione estiva. Una delle sue spiagge di sabbia bianca è quella di Porto Cesareo, deliziosa località affacciata lungo la costa ionica, dove la natura è ancora incontaminata.
Sul versante opposto, lambita dalle acque cristalline dell'Adriatico, ecco l'incantevole Baia delle Zagare. È uno dei panorami più suggestivi del Gargano, un luogo dove la vegetazione lussureggiante la fa da padrone. Incastonata tra promontori rocciosi a picco sul mare, la spiaggia fronteggia due splendidi faraglioni che emergono dall'azzurro dell'acqua.
Tra le destinazioni balneari più amate di tutti i tempi c'è la Sardegna, e qui di spiagge di sabbia bianca possiamo trovarne davvero moltissime. Una delle più famose è La Pelosa, baia deliziosa che si protende all'interno del Golfo dell'Asinara. È un vero e proprio capolavoro della natura, da cui si gode di un panorama pazzesco.
Considerata una delle spiagge più belle d'Italia, Cala Goloritzé si affaccia nel Golfo di Orosei e spicca tra le pareti rocciose che si gettano nell'acqua turchese, che hanno dato vita a delle opere d'arte naturali davvero incredibili. La sua bianca sabbia finissima offre un contrasto perfetto con le mille sfumature del mare.
A due passi, Cala Mariolu splende per bellezza in una cornice caratterizzata dalla lussureggiante macchia mediterranea. Raggiungibile solo dopo una lunga camminata, la spiaggia vi regalerà una visione mozzafiato: sassolini bianchi e rosa si mescolano ad una sabbia candida che sembra rifulgere sotto i raggi del sole.
Anche la Sicilia ha molto da offrire, per chi è alla ricerca delle più suggestive spiagge bianche d'Italia. A partire da quella di San Vito Lo Capo, rinomata località turistica a non molta distanza da Trapani. Il lido che si stende di fronte alla cittadina è di fine sabbia candida, ma non è l'unico luogo con questa caratteristica: la vicina Riserva dello Zingaro nasconde alcune calette bianche davvero splendide.
Che dire della celebre Spiaggia dei Conigli? Siamo a Lampedusa, piccola isola perduta tra le acque del Mediterraneo, dove si trova quella che è da tempo considerata una delle spiagge più belle al mondo. Acque cristalline lambiscono la sua sabbia bianca, circondata da rocce maestose che sembrano fare la guardia al lido.
All'ombra dell'imponente Monte Conero, lungo la Riviera Adriatica, ecco la splendida spiaggia di Mezzavalle: incantevole distesa candida, è immersa in una natura rigogliosa che la cinge alle spalle, offrendole riparo dalle correnti. È una delle località più suggestive delle Marche, grazie anche al panorama che da qui si gode.
Infine, spostiamoci presso l'isola d'Elba. La sua spiaggia di Cavoli, mezzaluna bianca bagnata da un mare turchese, sembra uscire da una cartolina. Si trova in un'insenatura naturale circondata da scogliere, il luogo ideale per una vacanza anche con i più piccini.