Il Golfo dell'Asinara, a Nord della Sardegna, è una zona ricca di spiagge bellissime, di scenari mozzafiato e panorami sublimi. Qui si alternano piccoli lidi ad altri più lunghi, anche di diversi chilometri, posti perfetti per una vacanza rilassante in uno dei golfi più deliziosi dell'isola.
Valledoria è un importante centro turistico dell'Anglona che trova spazio sul Golfo dell'Asinara. Non distante da Castelsardo, questa meta di turismo naturalistico e balneare può vantare ben 7 chilometri di sabbia soffice e dorata. Tra le spiagge più famose c'è di certo quella di San Pietro, in cui arrivano da tutta Europa turisti che praticano kitesurf, a cui si aggiungono i lidi di La Ciaccia e Baia delle Mimose.
Piccoli sassolini bianchi ed un mare turchese e pulito sono alcune delle caratteristiche della spiaggia di Ezzi Mannu, che si trova vicino Stintino. Circondata dalle dune, ricoperte di vegetazione, questo luogo è immerso in un contesto naturalistico dall'indubbio fascino selvaggio e solitario. Perfetta meta per chi cerca zone isolate, ma suggestive.
Mare cristallino, dalle acque turchesi ed azzurre, con spiagge bianche e dalle sabbie molto fini. Questi paradisi naturali, vere oasi di pace, si possono trovare a Stintino. In questa nota località turistica i viaggiatori possono vivere un'esperienza magica, a tu per tu con la natura più selvaggia e inalterata, passando ore ed ore di relax sotto il sole, ammirando il mondo circostante.
Considerata una delle spiagge più belle d'Europa, non solo d'Italia, La Pelosa è un vero Eden per chi si trova nei pressi del Golfo dell'Asinara. Si tratta di una spiaggia tropicale con sabbie morbide e finissime ed un fondale molto basso e dai colori turchesi che si fondono quasi con l'azzurro del cielo. Qui vicino si trova, poi, un isolotto con una torre aragonese del 1578, simbolo della Pelosa, raggiungibile a piedi dopo aver attraversato la caletta de La Pelosetta, altro piccolo paradiso locale.
La Spiaggia delle Saline di Stintino è una delle spiagge più selvagge del Golfo dell'Asinara, molto amata e frequentata anche da chi pratica surf e windsurf. A caratterizzare questa lunga distesa di sabbia e ciottoli chiari è di certo la torre aragonese sullo sfondo, che ricorda i tempi in cui si raccoglieva il sale.
Sabbie dorate con ciottoli levigati, mare verde-turchese, acque poco profonde e una natura selvaggia: si presenta così l'insenatura di Balai, una piccola spiaggia del comune di Porto Torres e che trova spazio all'interno del Golfo dell'Asinara. Tra le prime scelte dei turisti estivi, questo angolo di Paradiso gode anche della presenza di un piccolo e bel giardino con prati verdi, palme e piante aromatiche in cui potersi rilassare tra un tuffo e l'altro.
La spiaggia di Platamona è la più lunga e profonda di tutto il litorale che va da Porto Torres a Castelsardo, rimanendo comunque al centro del Golfo dell'Asinara. Con i suoi 15 chilometri, questa spiaggia presenta sabbie compatte e dorate che diventano sempre più chiare e particolari, con piccole dune sormontate da cespugli di macchia mediterranea e flora costiera, mano a mano che si va verso la parte occidentale. Un luogo magico e dotato di tutti i servizi.
Perla di rara bellezza, il borgo di Castelsardo sorge al centro di un promontorio che guarda tutto il Golfo dell'Asinara e gode di alcune splendide spiagge che si buttano in mari puliti e azzurri. Le coste rocciose rendono questo luogo magico che si apre a lidi con sabbie dorate, miste a piccoli ciottoli. La zona ideale dove rilassarsi e prendere il sole senza distrazioni.
Ricca di vegetazione che circonda spiagge e calette, Badesi sorge sull’estremità orientale del golfo dell'Asinara, nella costa settentrionale della Sardegna. Un paesaggio ricco, con dune di sabbia finissima ricoperte di ginepri, da cui si può ammirare il Golfo salendo sulle sue colline. Il litorale, inoltre, è una delle mete più frequentate dagli amanti del windsurf che vengono sulle coste per divertirsi e cavalcare le onde tutto l'anno.
Questo è un piccolo borgo di pescatori che si affaccia sullo splendido Golfo dell'Asinara. Immersa tra rocce di granito rosso, che formano incantevoli insenature dal mare cristallino, Isola Rossa affascina per la sua bellezza incontaminata che la rendono una meta da sogno. A completare il tutto spiagge bellissime da cui godere di panorami e tramonti sorprendenti.