Sorprendente e certamente bellissima è la Regione Marche. Un lembo del nostro Paese che regala lidi di vario genere e ideali per tutte le esigenze. Ma ci sono spiagge, nei fatti, che lasciano davvero a bocca aperta a causa della loro bellezza e dei colori spettacolari che si possono ammirare. Ecco perché oggi andremo insieme a scoprire le spiagge bianche delle Marche, vere perle in cui trascorrere l'estate.
La spiaggia di Portonovo è un bellissimo tratto di costa nel quale si trovano delle piccole cale ma davvero sorprendenti. Quì il mare è più azzurro del solito, limpido, cristallino e perfettamente pulito e la spiaggia particolarmente chiara e circondata da un rigoglioso verde.
Tra le spiagge più suggestive delle Marche c'è sicuramente quella delle Due Sorelle, con la sua sabbia bianchissima e il mare cristallino che ricorda i Caraibi.
Come non nominare il bianco latte della spiaggia di Numana Alta, da cui iniziano anche i lidi attrezzati e quindi più popolati e affollati. Un ottimo compromesso per chi cerca natura e relax ma allo stesso tempo non vuole farsi mancare nulla.
Tra le spiagge più bianche e belle di Numana c'è quella dei Frati, una delle più riservate in assoluto della zona ma soprattutto una tra le più e affascinanti spiagge e in cui è possibile ascoltare solo il rumore del mare.
La bella spiaggia di Mezzavalle è colei che invita alla scoperta degli arenili più naturalistici e selvaggi delle Marche, quelli più tranquilli e maggiormente indicati per relax e sport d'acqua. Questa è una spiaggia circondata da folta vegetazione e da scogliere.
Anche Sirolo è una vera e propria perla delle Marche. E oltre alla spiaggia delle Due Sorelle di cui vi abbiamo già parlato, qua si estende un'altra meraviglia bianca: la spiaggia Urbani. È situata alla pendici del borgo ed è facilmente raggiungibile. Il panorama che si gode da qui è un meraviglioso colpo d'occhio sul Conero.
Non solo mare, tra le spiagge particolarmente chiare delle Marche troviamo anche quella del lago di Fiastra. Tra angoli verdi e punti candidi questa è sicuramente una zona da non perdere.
Altra spiaggia piuttosto chiara delle Marche è quella di Porto Recanati. Qui, infatti, si sviluppano ben 8 chilometri di coste dove la spiaggia di sabbia grande e ciottoli regala momenti indimenticabili e particolarmente piacevoli.
Terminiamo questo viaggio tra gli arenili più bianchi delle Marche presso la spiaggia di Marotta, una delle più belle della Regione e che ogni anno ospita migliaia di turisti provenienti da tutta Italia.