Nonostante le ultime belle notizie relative al turismo estero, anche il 2021 sarà probabilmente un anno dedicato al turismo di prossimità. Periodo perfetto, quindi, per riscoprire tutte le bellezze d'Italia. Ecco cosa visitare assolutamente nel nostro Paese.
Iniziamo questo viaggio dalle Isole Borromee situate nello splendido Lago Maggiore. In totale sono 3, ed è possibile vistarle tutte in solo giorno a partire dall’Isola Madre con il suo famoso giardino esotico, l’Isola Bella con il palazzo dei Borromini, il suo giardino e la grotta delle conchiglie e l’Isola Superiore, luogo di pescatori.
Da non perdere assolutamente anche Spoleto in Umbria, il cui fascino si coglie già osservando il paesaggio in cui la città è immersa, gli edifici che testimoniano la sua storia ricca di avvenimenti e personaggi e il patrimonio artistico che essa custodisce.
Non da meno è Tindari in Sicilia dove esiste una spiaggia bianca e dorata percorsa da laghi di acqua salata che cambiano forma con il vento. Sono i laghi di Marinello e si estendono al di sotto del santuario di Tindari, a picco sul mare.
Davvero irresistibile è il Lago di Carezza situato in Val d’Ega, più precisamente nel comune di Nova Levante a 1534m slm, in provincia di Bolzano. Un luogo davvero da cartolina e che entra nel cuore di tutti i suoi visitatori.
Imperdibile una gita nella zona del Chianti in Toscana, un territorio ricco di cose da fare e da vedere: oltre a suggestivi borghi medioevali, vanta splendidi castelli, eleganti dimore rinascimentali e bellissime colline.
Da vedere assolutamente in Italia è anche Chianalea di Scilla in Calabria conosciuta come la Venezia del Sud. Un borgo dove poter assaporare la storia e la cultura del mare. Senza dimenticare che si trova nell’incantevole Costa Viola in provincia di Reggio Calabria.
Fascino unico anche per Burano che sorge nella laguna veneziana ed è famosa per i suoi merletti. Un'isola attraversata da canali e ponti e famigerata anche perché si presenta, agli occhi dei visitatori, come un tripudio di colori.
Da fare assolutamente in Italia è anche un tuffo nelle acque cristalline di Ponza, magica isola del Lazio e che vanta spiagge a dir poco mozzafiato come Chiaia di Luna, Cala Inferno e Cala Fonte.
Una zona eccezionale è certamente quella dell'Ogliastra in Sardegna che vanta panorami brulli e selvaggi. Qui c'è davvero l’imbarazzo della scelta su cosa vedere grazie alle sue spiagge incontaminate, scorci mozzafiato, calette, grotte, ma anche monumenti che tracciano il passaggio di antiche civiltà.
Terminiamo questo viaggio dedicato alla riscoperta dell'Italia in Puglia e più precisamente alla Cava di Bauxite. Un luogo salentino ma che sembra appartenere ai grandi parchi americani. Qua un laghetto color verde smeraldo si nasconde tra le rocce rosso fuoco.