Val d’Ega: i sentieri delle stelle nel cuore delle Dolomiti

Un’esperienza unica è quella che i visitatori del primo astrovillaggio d’Europa potranno vivere dal 6 luglio al 31 agosto, in Val d’Ega, nel cuore delle Dolomiti

Un percorso escursionistico dedicato agli appassionati di stelle e di astronomia con eventi dal 6 luglio al 31 agosto. Sono tante le proposte che stanno per partire in Val d’Ega, sulle Dolomiti, tra planetari e osservatori astronomici.

Nel contesto del Patrimonio Naturale dell’Umanità dell’Unesco, è possibile osservare il cielo stellato da prospettive completamente nuove. Ogni giovedì sera, l’Osservatorio Astronomico “Max Valier” offre la possibilità di esplorare il cielo con un’Escursione Stellare. Ci troviamo nel primo astrovillaggio d’Europa, nei paesi di Collepietra e San Valentino del comune di Cornedo, in provincia di Bolzano. Di giorno, invece, si possono osservare le attività del sole all’Osservatorio Solare “Peter Anich”. Dell’astrovillaggio fa parte anche una Meridiana a forma di globo terrestre.

All’iniziativa partecipano anche molti ristoratori del posto, che hanno provveduto a dotarsi di un telescopio per permettere ai propri clienti di osservare la volta celeste.

Per chi ha voglia di approfondire la propria conoscenza delle stelle e dell’astronomia, c’è anche una fornitissima biblioteca con i testi e il materiale necessario.

Passeggiando per il centro di San Valentino è possibile imbattersi nel Planetario Alto Adige, un simulatore stellare che consente di attraversare lo Spazio e osservare da vicino le bellezze celesti. Qui l’universo viene mostrato mediante l’aiuto di strumenti ottici 3 D molto precisi, insieme ad un ottimo sistema acustico.

Inoltre, ogni venerdì, sempre dal 6 luglio al 31 agosto (ad esclusione del 27 luglio, quando ci sarà una lunghissima eclissi), l’Escursione Stellare propone un’intera giornata dedicata agli esploratori dello spazio.
 Al mattino si comincia con la proiezione nel Planetario Alto Adige e con l’escursione sul sentiero stellare. Dopo la pausa pranzo presso il Maso Unteregger, vi è la visita guidata all’osservatorio solare e tra osservazioni del sole, indagini sulle stelle e sui pianeti e scoperte in 3D, ai partecipanti viene rilasciato il diploma di “esperti delle stelle”. L’esperienza è proposta al prezzo di 13 euro per gli adulti e 9 euro per i bambini, pranzo escluso.

Con questa iniziativa, viene dato un notevole contributo al turismo astronomico in Italia, fenomeno che è in continua crescita.

Val d'Ega: i sentieri delle stelle nel cuore delle Dolomiti