La primavera è alle porte, le giornate si stanno allungando e la voglia di mare comincia a farsi sempre più forte. Sono tantissime le località balneari del nostro Paese che già in questa stagione cominciano a regale giornate ideali per prendere persino un po' di sole. Scopriamo insieme quali sono.
La prima destinazione di cui vogliamo parlarvi è la splendida Lampedusa dove il clima in primavera è molto mite poiché non si trova molto distante dalle coste africane. Una località famosa per le sue acque limpide, per la sabbia bianca e per le sue incantevoli spiagge, come quella dei Conigli, tra le migliori d'Europa.
Non da meno è la splendida Costa del Dei della Calabria, e tra tutte le località a disposizione da non perdere è certamente Tropea (patria delle famose cipolle), che incanta dalla sua rupe in arenaria, uno stupendo terrazzo sull’acqua dalle mille sfumature di verde-azzurro, tra sabbia e roccia.
Bella in primavera è anche Rimini, dove si può approfittare delle belle giornate per prendere un po' di sole e rilassarsi bevendo un buon cocktail con i locali sulla spiaggia che di solito aprono dopo Pasqua.
Anche la Sardegna (che ha da poco aggiornato le sue regole d'ingresso) è perfetta per tentare la fortuna in primavera. Consigliamo, in particolare, il litorale di Chia che corrisponde al territorio di Domus De Maria, circa un’ora da Cagliari. Una zona dotata di grande varietà di paesaggio, dune di sabbia con ginepri secolari, colline ricche di macchia mediterranea e massicci picchi di granito.
L'Abruzzo regala meraviglie primaverili con la sua straordinaria Costa dei Trabocchi, così chiamata per delle macchine da pesca costruite su palafitte. Da non perdere la spiaggia di Rocca San Giovanni e Punta Penna, all’interno della Riserva Naturale Regionale Punta Aderci.
Altra località balneare italiana e perfetta per la primavera è Sestri Levante con la sua incredibile Baia del Silenzio, una piccola spiaggia incastonata tra pittoresche case colorate e animata dalle barche dei pescatori.
Anche il Lazio regala gioie primaverili al mare e lo fa in particolare con Sabaudia, dove sorgono diverse spiagge di soffice sabbia dorata sotto lo sguardo del promontorio del Circeo. Senza dimenticare le suggestive dune di sabbia del lungomare della cittadina.
Bellissimo anche il Veneto in primavera e in particolare lo è Sottomarina di Chioggia, dove si sviluppa una spiaggia che è un cordone di sabbia che divide l'estremo sud della Laguna Veneta dal Mar Adriatico, mare azzurro e chiarissimo.
Terminiamo questo viaggio marino in Italia durante la primavera in Salento (perfetto anche durante questa stagione) e in particolare a Torre Sant'Andrea, che offre un panorama frastagliato dagli scultorei faraglioni, effigie di questo tipico villaggio di pescatori. Inoltre, è una località molto viva sin dalla primavera, grazie agli eventi organizzati dai locali presenti nell’area immediatamente a ridosso della piccola spiaggia.