Siamo in pieno autunno eppure, per alcuni di noi, la voglia di caldo è ancora forte. Certo, in questo periodo è quasi impossibile trovare in Italia realtà con temperature superiori ai 30°C, ma ci sono alcune città e zone che mantengono un bel clima grazie a un sole piuttosto tiepido. Ecco perché oggi vi parliamo delle località più calde d'Italia in cui trascorre il mese di ottobre.
Roma, oltre a essere eterna e splendida, vanta anche le "ottobrate", una sorta di seconda estate che avviene in un mese unico e dal clima, luce e odori davvero suggestivi. Cosa vedere a Roma? Qualsiasi cosa, la città è assolutamente maestosa in ogni suo centimetro.
Anche la bellissima Capri è una meta ideale per ottobre. Infatti, anche se la stagione calda è ormai finita, qui il clima è ancora molto piacevole, grazie al tanto sole e alle temperature miti. In alcune giornate, inoltre, è ancora possibile fare il bagno.
Altre mete italiane con un bel tempo a ottobre sono le isole Eolie, dove in questo periodo il clima è meno torrido, ma ancora sufficientemente caldo da consentire gradevolissimi bagni al mare. Inoltre, durante l'autunno queste meraviglie della natura ritornano alla loro lenta, pacifica e più economica quotidianità.
Anche alcune zone della Liguria sono ideali per trovare un po' di caldo in ottobre. La splendida Portofino, per esempio, vanta una temperatura media di 20°C, lasciando fare piacevoli escursioni in barca e passeggiate lungo il Parco Nazionale delle Cinque Terre.
Bellissima e abbastanza calda in ottobre è anche Pizzo Calabro, celebre località in provincia di Vibo Valentia che vanta ben 55 chilometri di litorale dalla morfologia particolarmente variegata che fanno della zona calabrese tra Tropea e Capo Vaticano una delle più affascinanti della regione.
Anche Sorrento e la Costiera Amalfitana sono indicatissime per una vacanza a ottobre, ultimo periodo della stagione turistica con temperature ancora favorevoli. Qui, durante questo mese, si potrà ammirare con tutta calma una zona stupenda, generalmente presa d'assalto dal turismo straniero durante l'alta stagione estiva.
In Sardegna, una meta ideale da raggiungere a ottobre è la meravigliosa città di Cagliari. Da queste parti, infatti, il clima è abbastanza gradevole con una massima stagionale di 24°C. Inoltre, priva del turismo di massa diventa più splendida che mai.
Anche la Puglia è una regione ideale a ottobre. Molte le meraviglie, ma noi vi consigliamo la magnifica città di Trani, conosciuta anche come la "Perla del Sud". Da non perdere la sua Cattedrale, un incredibile monumento di pietra bianca isolato sul mare e tra le meraviglie che il mondo ci invidia.
Infine, ma non per importanza, anche Palermo a ottobre è ancora calda e più bella che mai. Qui le e temperature sono davvero invitanti: 23°C di massima e 18°C di minima che permettono di girare la città in tutta tranquillità.