Quando si parla di Norvegia, il pensiero va subito a quella terra fredda e ricca di magie, un luogo in cui tutti, in fondo, vorremmo vivere. L'aurora boreale, il sole di mezzanotte, la natura incontaminata che la fa da padrone. Ma anche lo splendido panorama dei fiordi, una delle attrazioni più belle e affascinanti che esistano al mondo. Ecco perché tutti dovremmo concederci una vacanza in Norvegia. E se invece di optare per una delle città più famose scegliessimo un piccolo villaggio, per assaporare la vera atmosfera di questa magnifica regione? Andiamo a scoprire 10 tra le perle più belle del Paese.
Piccola città in stile Art Nouveau, affacciata sullo spettacolare panorama della regione dei fiordi, Alesund è uno dei porti pescherecci più importanti della Norvegia. L'intero centro abitato si snoda su sette minuscole isole situate lungo la costa occidentale della regione, ed è uno dei punti di partenza principali per ammirare bellezze quali il Geirangerfjord (patrimonio dell'UNESCO) e l'isola di Runde.
È lungo le coste dello Skagerrak, il tratto di mare condiviso tra Norvegia, Svezia e Danimarca, che sorge il piccolo villaggio di Sandefjord. In passato, la sua fama era dovuta alla caccia alle balene, ma negli ultimi anni è diventata un'importante meta turistica. Il suo successo è dovuto non solamente al fantastico panorama dei fiordi che da qui si può godere, ma anche dai suoi famosi bagni termali.
A poca distanza da Sandefjord, c'è un'altra cittadina che merita davvero una visita. Si tratta di Stavern, piccolo centro che d'estate decuplica addirittura i suoi abitanti. È infatti una destinazione molto apprezzata dai turisti, che in particolar modo amano la fortezza eretta sull'isola di Citadelløya: un tempo aveva una rilevante importanza strategica, oggi è invece ritrovo per artisti.
Più che un vero e proprio paese, Myrdal è un piccolo agglomerato di case immerso nel verde della valle di Flåm. In effetti, non c'è molto da vedere: ma è un punto di grande interesse perché la sua stazione è collegata alla famosa linea ferroviaria Oslo-Bergen e a quella panoramica Myrdal-Flåm (conosciuta anche come la Flåmsbana). Sebbene il percorso di quest'ultima tratta sia brevissimo, è un vero e proprio spettacolo da non perdere.
E come non inserire in questo elenco proprio Flåm? Amatissima dai turisti, la città è il punto di partenza - o di arrivo - della Flåmsbana, una delle linee ferroviarie più ripide d'Europa. Ma è anche un importante porto turistico, dove approdano ogni anno decine di navi da crociera. Il paesaggio è affascinante: poche casette di legno sparse qua e là, una piccola chiesetta e l'immensa vastità del fiordo.
Circondato dalle montagne, Hellesylt è un piccolo villaggio che si affaccia sul Sunnylvsfjord, anch'esso a poca distanza dal Geirangerfjord. La sua peculiarità è il fiume che lo attraversa, tagliandolo in due: tra i due ponti principali che riuniscono le sponde opposte si forma una splendida cascata che i turisti adorano fotografare.
Non molto lontano da Bergen, una delle città più visitate dai turisti in Norvegia, possiamo trovare Ulvik. È un villaggio da fiaba, incastonato in un panorama che include colline verdi, maestose montagne in lontananza e, naturalmente, l'azzurro dei fiordi. Non solo il suo centro storico è un vero e proprio gioiellino, ma questo luogo è perfetto per tutti gli amanti della natura. Qui potrete davvero rigenerarvi, immersi nel silenzio.
Conosciuto anche come Fjærland, il paesino di Mundal si eleva nel cuore del Fjærlandsfjord, offrendo un panorama mozzafiato sulle sue acque celesti. A poca distanza dal villaggio si trovano alcuni famosi ghiacciai, motivo per cui accoglie spesso numerosi turisti. Proprio qui sorge il Museo dei Ghiacciai, aperto da aprile ad ottobre per dare informazioni sul clima della zona e sulla storia di questi giganti bianchi.
Nonostante la sua vista affascinante sui fiordi, Kaupanger non possiede grandi attrattive turistiche. Ma merita senza alcun dubbio di finire nel nostro elenco perché è sede di una delle poche stavkirke originali della Norvegia. Stiamo parlando delle maestose chiese in legno derivanti dalla maestria dei Vichinghi, che in questo caso sono rimaste perfettamente conservate dal periodo del Medioevo.
Infine, a poca distanza da Tromsø, possiamo ammirare il paese di Lyngseidet. Nonostante sia davvero minuscolo, c'è davvero di tutto: negozi, ristoranti, locali e strutture ricettive sono pronti ad accogliere i turisti. Una delle attrattive principali è la chiesa di Lyngen, davvero molto pittoresca. Ma è ancora una volta il panorama dei fiordi a conquistare chi approda in queste terre.