Un Paese splendido e che deve essere visitato almeno una volta nella vita è il Marocco. Considerato la porta dell'Africa, è in grado di regalare qualsiasi tipo di esperienza ai suoi visitatori. Ma quali sono quelle da non perdere? La prima che vi consigliamo è visitare Fes (in foto), un'incredibile città famosa per la sua labirintica Medina che si sviluppa in piccole vie non accessibili alle automobili. Spettacolari le sue concerie dove viene ancora mantenuta la stessa procedura di lavorazione dei secoli scorsi.
Vale assolutamente la pena fare un salto anche a Chefchaouen, la città blu del Marocco. Situata nella parte Nord del Paese, tra verdi montagne, si presenta in tutto il suo splendore con le sue mille tonalità di azzurro. C’è chi pensa che sia di questo colore per ragioni di sacralità, altri per ragioni scaramantiche, altri ancora che il motivo sia legato al fatto che questi colori tengano lontani gli insetti.
Assolutamente meravigliose sono le Gole del Dades, un canyon nella catena dell'Alto Atlante. Salendo al valico di Tizi n'Tichka, regalano la visione di assurdi panorami che cambiano col variare dell'altitudine, fino ad arrivare ai 2.260 metri del passo.
Se si vola verso il Marocco non può di certo mancare un'esperienza nel deserto del Sahara. Quello vero, con finissima sabbia ambrata e dune infinite modellate dal vento, è il deserto di Merzouga. Tra le altre cose da queste parti si può trascorrere la notte in uno dei tanti camp.
Ad Azrou si estende una bellissima foresta di cedri e proprio qui potrai incontrare tantissime (e simpatiche) scimmiette. Tanto verde e aria fresca di montagna, ma il tutto in compagnia di alcune bellissime bertucce. Un'esperienza da fare assolutamente.
Il Marocco è anche una buona destinazione per chi ama sciare. In particolare lo puoi fare a Ifrane, la Svizzera del Marocco. Situata a più di 1.700 m, è famosa per la sua stazione sciistica che conta ben cinque piste e due skilift.
Non può di certo mancare una visita a Marrakech. Conosciuta come la come città rossa, vanta una Medina con una storia di quasi mille anni che si alterna tra vicoli e ampi spazi aperti, tra cui la meravigliosa Piazza Jemaa el-Fnaa, il cuore della città.
Un'altra tappa da fare assolutamente in Marocco è Casablanca, la città più grande del Paese che si distingue per essere moderna, cosmopolita e ricca di vita. Straordinaria la sua Moschea di Hassan II, con il minareto più alto del mondo, ben 210 metri.
Gli amanti della storia non possono di certo perdersi Volubilis, un meraviglioso parco archeologico che ancora conserva antichi resti romani. Inserito nel Patrimonio Unesco, le rovine sono mantenute in ottimo stato, così i suoi straordinari mosaici, tra i meglio conservati di tutto il mondo romano.
Infine, vale assolutamente la pena fare un salto ad Ait-Ben-Haddou, un'affascinante città fortificata che, oltre a essere un esempio bellissimo dell’antica architettura del Marocco meridionale, ha preservato la sua autenticità architettonica.