Una delle regioni più amate d'Italia per andare al mare è la Campania, anche perché da queste parti le località balneari sono una più bella dell'altra. Noi ne abbiamo selezionate 10 a partire da Palinuro (in foto), una realtà della provincia di Salerno che si trova immersa nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo del Daino che incanta per le sue magnifiche spiagge incastonate tra alte scogliere.
Un'altra meta da non perdere in Campania è la monumentale Capri, un'isola da sogno nel Golfo di Napoli, che colpisce i suoi visitatori per la sua atmosfera esclusiva, per i paesaggi che sembrano dipinti e per il suo mare che è un sogno che si avvera.
Voliamo ora in provincia di Caserta e più precisamente a Castel Volturno che vanta ben venticinque chilometri di spiaggia e 10 di pineta. Una zona dove spesso le spiagge sono particolarmente affollate ma comunque piene di servizi.
Imperdibile è Marina di Camerota in provincia di Salerno che, grazie alla sua inconfondibile bellezza, è oggi una delle più note e ambite mete del turismo balneare cilentano. Dotata di ampie spiagge sabbiose, presenta anche lidi di roccia con caratteristiche piccole insenature.
Decisamente affascinante è l'Isola della Gaiola, una delle isole minori di Napoli. Si tratta di una delle spiagge più belle della città tanto da essere situata all’interno dell’Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola. L’accesso è libero e consentito a 400 persone al giorno e solo con prenotazione online.
Voliamo ora a Santa Maria di Castellabate, in provincia di Salerno, che offre un'interessante costa dove si sviluppano lidi di sabbia, arenili di ciottoli e piccole baie incontaminate. Il mare, manco a dirlo, è limpido e cristallino.
Vale la pena fare un salto anche a Procida, un'isola da sogno della provincia di Napoli, che colpisce per i suoi mille colori e per la perfetta atmosfera vacanziera. Tra borghi che sembrano bomboniere e spiagge bellissime, qua la vacanza è praticamente perfetta.
Paestum, in provincia di Salerno, è il posto perfetto per fare un'immersione di storia e di mare. Questa località, infatti, offre un litorale molto ambito in estate per la sua bellezza e in grado di accontentare le esigenze di qualsiasi visitatore.
Poi ancora Ascea Marina in provincia di Salerno che offre una spiaggia lunghissima composta da sabbia finissima dal colore dorato. Protetta da ampie dune, qui sboccia il Giglio di Mare ed è particolarmente amata dai turisti italiani (e non solo).
Infine il Fiordo di Furore, una splendida caletta circondata da ripide scogliere, che senza ombra di dubbio è uno degli angoli più suggestivi della Costa di Amalfi. Un posto da vedere assolutamente almeno una volta nella vita.