Meta molto ambita per le vacanze estive è certamente la Spagna. Per questo motivo abbiamo deciso di darvi alcuni consigli su cosa visitare in questo Paese ma al di fuori delle classiche rotte turistiche. Ecco a voi i luoghi più insoliti della Spagna per vacanze alternative.
Iniziamo questo viaggio nel deserto di Tabernas, unico deserto ufficiale dell'Europa continentale con un paesaggio surreale e temperature estreme. Il deserto affascina chiunque lo visiti, ed ha stregato alcuni grandi nomi di Hollywood come dimostra l'impressionante numero di spaghetti western ambientati qui, tra cui classici immortali, come 'Per un pugno di dollari', 'Per qualche dollaro in più,' e 'Il buono, il brutto e il cattivo'.
Da non perdere anche le spiagge poco frequentate di Cedeira in Galizia, un ottimo esempio della bellezza più autentica della Spagna. Qui, quando lo sguardo spazia sul mare dalle colline circostanti, persino un paragone con i più famosi fiordi norvegesi non sembra poi così azzardato.
Un viaggio alternativo in Spagna è possibile farlo anche alla Riserva Naturale de El Torcal, nel cuore geografico d'Andalusia. Le formazioni carsiche che l'hanno resa famosa sono tra le più spettacolari d'Europa, formatesi nel corso di milioni di anni e testimoni impassibili del passaggio di intere ere geologiche.
Urueña, invece, è un piccolo villaggio a circa 50 km a Ovest di Valladolid e qui vivono circa 200 persone. Un luogo circondato da un muro di cinta di epoca medievale quasi completamente conservato. Una escursione per le strade del borgo e una visita al castello sono un vero e proprio tuffo nel passato.
Le Canarie vantano una perla poco nota come El Hierro, la più piccola delle isole. Tante le attrazioni da visitare tra spiagge mozzafiato e formazioni rocciose uniche, ma anche Pozo de las Calcosas, un paesino dove le case sono costruite seguendo lo stile architettonico tipico dell’isola: la struttura è composta di rocce vulcaniche e i tetti sono coperti di piante di loglio.
Una vacanza alternativa in Spagna è possibile farla anche a Lanuza, un villaggio che sembra uscito letteralmente da un libro di fiabe per bambini. Nel mezzo dei Pirenei, adagiato sulle rive dell’omonima riserva, Lanuza è rimasto disabitato per decenni dopo che gli abitanti furono costretti ad abbandonare le proprie case a causa della costruzione di una diga nelle vicinanze.
Masca, invece, è un paesino abbarbicato sulle montagne di Tenerife, e una volta un famoso covo di pirati. Al giorno d’oggi, è il punto di partenza per escursionisti e amanti dell’arrampicata desiderosi di esplorare l’isola e poi intraprendere la discesa verso il mare.
Sorprendente è sicuramente il Río Tinto, un luogo scelto persino dalla NASA e dall’Agenzia Spaziale Europea come teatro di alcuni esperimenti, perché il bacino minerario di Río Tinto – Huelva – ricorda in qualche modo il pianeta Marte con i suoi paesaggi misteriosi: un fiume, delle rocce rossicce e poca vegetazione.
Terminiamo questo viaggio tra i luoghi insoliti della Spagna alla riserva naturale delle Bardenas Reales, tra Saragozza e Pamplona. È una specie di deserto ricco di formazioni calcaree, ripide colline, canali di sabbia e argilla circondati da un paesaggio che ricorda molto quello della steppa.