Borghi di pescatori puntellati di case colorate e lambiti dal mare, tesori medievali immersi in paesaggi che ispirano versi e dipinti, tradizioni e cultura di un'entroterra che ne ha di storie da raccontare e meraviglie da svelare. La Liguria mantiene intatto il suo fascino anche in inverno, quando alcuni dei suoi luoghi diventano persino più suggestivi. (In foto, la spiaggia di Boccadasse imbiancata dalla neve)
“Il luogo è superbo, vi è un ponte che è un gioiello di leggerezza…”. Così Monet descrisse Dolceacqua durante la sua permanenza nel 1884. L'affascinante borgo medievale della Val Nervia, sorto lungo il torrente omonimo, è abitato da poco più di 2000 abitanti, eppure è ricco di storia, leggende, tradizioni, arte e cultura. Uno scrigno di suggestioni uniche in ogni periodo dell'anno.
Tra i borghi marinari della Liguria che regalano grandi suggestioni anche nel periodo invernale, c'è Camogli, famosa in tutta Europa come la “Città dei mille bianchi velieri”(che abbiamo visto anche nella fiction "Blanca") . Affacciato sul Golfo Paradiso, regala scorci di grande fascino e romanticismo, tra case dalle tonalità vivaci immerse in una magnifica cornice naturale. La meta ideale in ogni stagione, per un soggiorno all'insegna del relax, della cultura, della buona cucina e per gli appassionati di trekking.
Perla imperdibile della Liguria anche in inverno, Borgio Verezzi è un incredibile teatro naturale in provincia di Savona, inserito tra i Borghi più Belli d'Italia. Immerso in uno scenario mozzafiato e nei profumi della macchia mediterranea, offre panorami straordinari e attrazioni uniche, come le suggestive Grotte, considerate le più colorate d'Italia. Un interessante percorso guidato fra stalattiti, stalagmiti e laghetti.
Un viaggio a Genova non può dirsi completo senza una visita al più famoso e pittoresco tra gli antichi borghi di pescatori ancora visibili nella città. Situato tra Corso Italia e Capo Santa Chiara, Boccadasse con le sue case dalle tinte pastello, addossate le une alle altre e strette attorno a una piccola baia, i gozzi sulla spiaggetta e le scale in pietra, si è conservato pressoché immutato nel tempo. Tanto basta a renderlo uno dei luoghi più iconici del capoluogo ligure e tra i più amati dai turisti.
Abbandonato dopo una violenta scossa di terremoto, nel 1887, che distrusse gran parte del borgo sorto su una collina alle spalle di Sanremo, Bussana Vecchia è stato riportato in vita negli anni Cinquanta da un gruppo di artisti, filosofi e artigiani che lo hanno trasformato in un vero e proprio villaggio dell'arte. Una tappa imperdibile della Liguria anche in inverno.
Altro borgo annoverato tra i più belli d'Italia, Campo Ligure racchiude le bellezze dell'entroterra, esaltate dalla caratteristica posizione al centro dell'intersezione dei torrenti Stura, Angassino e Ponzema, da ammirare dall'alto della torre del Castello Spinola, il cui panorama abbraccia la valle e i tetti spioventi in tegole rosse e i campanili dell'antico paese. In inverno, le suggestioni non mancano e nemmeno le scoperte. Imperdibile una visita al Museo della Filigrana, scrigno di un'arte antica che ha qui una delle sue capitali internazionali.
Spettacolo in ogni periodo dell'anno, inverno incluso, Apricale è una perla medievale della Liguria, in provincia di Imperia, immersa tra suggestivi boschi di ulivi e le imponenti Alpi Marittime a fare da sfondo a un borgo da cartolina. Uno scrigno di tesori, da non lasciarsi sfuggire se si è in cerca di una vacanza a contatto con la natura e le sue meraviglie.
Gemma della Riviera di Levante, situata nella parte orientale del Promontorio di Portofino e nella parte più interna del Golfo del Tigullio, Santa Margherita Ligure è uno splendido borgo circondato da colline ricoperte di vegetazione mediterranea, sulle quali si trovano ville e giardini con vista sulla Costa dei Delfini. A narrare la storia di questo luogo magico in ogni stagione è il paesaggio stesso, ricco di suggestioni che restano impresse nella memoria.
Il nostro viaggio tra i luoghi più suggestivi della Liguria in inverno si conclude a Sarzana, in provincia della Spezia, splendido borgo dominato dalla Fortezza di Sarzanello, che sorge a 120 metri sul livello del mare. Qui si possono ammirare le antiche mura del XV secolo quasi completamente intatte e ogni passo porta alla scoperta di tradizioni e meraviglie, e di una storia che vale sicuramente la pena conoscere.