I primi soli caldi, i fiori che sbocciano, l'aria che profuma di nuovo. La primavera è la stagione ideale per rimettersi in viaggio verso monti, laghi, campagna, ma anche città e mare. Ecco qui 10 mete in cui trascorrere una perfetta primavera italiana nel 2021.
La primavera è la stagione perfetta per assistere allo spettacolo della fioritura degli alberi di Cedro in Calabria. Intere vallate fiorite che si sommano alla bellezza di un mare splendido, spiagge e scogliere da scoprire. Siamo nella Riviera dei Cedri, un piccolo paradiso italiano in cui ammirare meravigliose località come Santa Domenica, Papasidero, Paola, Policastro o Praia a Mare.
Primavera è sinonimo di gite e escursioni fuori porta. Da vedere di certo, vicino a Cortina, la meravigliosa Cascata di Fanes. Si pensi che, con i suoi 90 metri, è considerata la cascata più alta delle Dolomiti e si raggiunge facilmente attraverso una via ferrata, ideale anche per i non esperti.
Castelluccio di Norcia, in Umbria, è una meta da appuntare in agenda per chi ama la fioritura. Vi avvertiamo: lo spettacolo offerto da questa meravigliosa località è unico. Chilometri e chilometri di numerose varietà di fiori che sbocciano contemporaneamente, che riempiono la vallata di mille colori diversi e sembrano quasi congiungersi ai monti Sibillini.
Chi ama le isole e i posti poco affollati troverà in Ponza quello che sta cercando. La primavera, infatti, è la stagione ideale per concedersi una fuga in questa meraviglia che si trova in provincia di Latina, nel Lazio. Una volta qui ci si può lasciar coccolare in hotel, oppure fare qualche gita in barca o immersi nella natura, verso il Monte Guardia. La vista da quassù è davvero unica.
Perfetta meta per la primavera 2021 anche Curon, verso il lago di Resia. Siamo in Alto Adige, più precisamente in Val Venosta, in una località famosa in tutto il mondo per l'iconico campanile che emerge dalle acque del lago. Una stagione ideale per piccole gite, per fare un giro in barca sulle acque del lago, praticare numerose attività sportive all'aria aperta o partire da qui per esplorare questo magico territorio, ricco di borghi e luoghi meravigliosi.
Chi ama l'archeologia e la storia non può che concedersi una gita ad Agrigento, in Sicilia, alla Valle dei Templi. Un parco archeologico ricco di testimonianze del periodo ellenico e dall'indiscutibile fascino. Un luogo d'altri tempi, Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, che in primavera risplende con le giuste temperature.
Per una gita di primavera in Liguria, l'ideale è Varigotti. Si tratta di un paesino marinaro che fa parte di Finale Ligure, in provincia di Savona, dove la costa è racchiusa nel promontorio di Punta Crena. Una stagione perfetta, quella primaverile, per evitare affollamenti e affrontare, senza caldo e fatica, un'escursione tra le più belle della riviera ligure di Ponente: il Sentiero del Pellerigno.
Quando arriva la primavera la città di Alberobello si riempie di verde e di fiori e le case, bianchissime, risplendono ancora di più e brillano di luce propria. Ecco perché questa stagione è perfetta per visitare i trulli della cittadina pugliese e allungare il giro verso la Valle d'Itria per un tour spettacolare immersi nella natura.
La primavera è la stagione perfetta per visitare la Costiera Amalfitana. Le città, da Positano a Sorrento, si risvegliano, i giardini sono finalmente in fiore e la costa brilla, mentre nell'aria si respira odor d'agrumi. Con l'arrivo di questa stagione, non troppo calda, si possono scoprire i luoghi in cammino, magari seguendo il Sentiero degli Dei per una passeggiata immersi nella natura più incontaminata.
Suggestiva tappa, perfetta per l'arrivo della primavera, è quella ai laghi di Fusine, in Friuli Venezia Giulia. Siamo a Tarvisio, in provincia di Udine, all'interno di un'area protetta di un parco naturale davvero molto suggestivo. Qui i laghi d'origine glaciale, incastonati come gemme tra i monti, sono un vero dono della natura e si possono raggiungere in cammino, passando boschi di abete, che in primavera si tingono di rosso. Un sogno ad occhi aperti.