L'inverno ha certamente le sue splendide caratteristiche. Tuttavia, il caldo, il sole e il mare infondono più allegria. E, per fortuna, in Europa ci sono diversi luoghi in cui le temperature rimangono piacevoli durante tutto l'anno. Ecco dove andare in Europa d'inverno, posti da visitare con il clima più mite.
Iniziamo questo viaggio da Madeira, meravigliosa isola portoghese, dove l'inverno può vantare temperature diurne che oscillano intorno ai 19/20 °C da dicembre ad aprile, mentre superano i 20 gradi tra maggio e novembre. Un paradiso in tutti i sensi, basti pensare alla sua natura selvaggia, che si caratterizza anche per la ricchezza della flora che conta molte specie tutelate dall'Unesco per loro unicità.
Non può mancare di certo in questa gallery Siviglia, in Spagna, dove la temperatura media è di 10/11 gradi con molte giornate soleggiate. Una città dal bagaglio culturale molto ampio: è flamenco, tapas, feste e tutto quello che incarna l’essenza della Spagna.
Immancabile anche Fuerteventura, straordinaria isola spagnola il cui inverno è simile alla nostra primavera: nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio le temperature sono infatti piuttosto alte, addirittura comprese tra i 15 e i 22 °C. Un luogo di grandi avventure e lambito dalle acque poderose dell’Oceano Atlantico.
Non da meno è Cipro, dove le temperature in inverno superano spesso i 18° centigradi. Un'isola che è un autentico sogno mediterraneo fatto di sabbia o rocce, libere o attrezzate, solitarie o trendy.
Anche la bellissima capitale del Montenegro Podgorica regala inverni piuttosto miti che si aggirano intorno ai 10° centigradi. Una città vivace, resa unica dall’architettura ottomana ancora visibile che si incastra con lo stile sovietico.
Inverni miti sono anche quelli di Creta in Grecia, isola meno esposta alle ondate di freddo invernali rispetto alle altre della zona. Bellissima è dire poco, fare un viaggio a Creta vuol dire vivere un sogno a occhi aperti.
Non da meno è La Valletta, capitale di Malta dove l'inverno registra temperature anche di 15° centigradi. Inoltre, questa è una città piena di splendidi palazzi, ricca di chiese e con una struttura urbanistica a scacchiera con strade molto lunghe, strette e ripide che la rendono particolare.
Ancora in Portogallo ma questa volta in Algarve con una temperatura media che oscilla da un massimo di 15ºC ad un minimo di 11°C. Un posto davvero unico al mondo, grazie ai suoi 150 chilometri di costa che si affacciano sull'Oceano Atlantico.
Terminiamo questa gallery dei luoghi più caldi d'Europa per viaggi invernali a Lanzarote, dove la temperatura si aggira persino intorno ai 20° centigradi. Quest'isola può essere considerata il meglio delle Canarie a tal punto che è stata dichiarata dall’Unesco ” Riserva Mondiale della Biosfera” per la sua natura intatta, quasi primitiva, che offre spettacolari panorami.