Chi non sogna di ritirarsi in luoghi da favola dove assaporare tutto ciò che di meglio la vita abbia da offrire una volta che è stato finalmente raggiunto il traguardo dell'attesa pensione. E non è detto che bisogna essere milionari, per farlo. Se state programmando di trasferirvi su un'isola dove concedervi piccoli lussi a prezzi abbordabili, ecco quali sono le migliori al mondo dove andare a vivere da pensionati. (Nella foto: Isola di Comino, nell'arcipelago di Malta)
Acque turchesi, risaie di un verde intenso, spiagge bianche e foreste, templi di una bellezza disarmante e paesaggi mozzafiato hanno fatto guadagnare a Bali l'appellativo di “Isola degli Dei”. Questo paradiso tropicale dell'Indonesia è il luogo perfetto dove godersi la vita da pensionati.
Se il vostro desiderio è quello di trasferirvi in una destinazione da sogno, una volta raggiunto il traguardo della pensione, restando però sul suolo europeo, Maiorca potrebbe fare al caso vostro. Tra le destinazioni più ambite dai turisti italiani nei mesi caldi, la più grande delle Isole Baleari riserva attrazioni ed eventi imperdibili anche nei mesi invernali, grazie al clima mite tutto l’anno.
Tra le isole più popolari della Thailandia, Koh Samui vanta spiagge rinomate in tutto il mondo custodite in baie appartate, giungle popolate da uccelli esotici, farfalle e scimmie, magnifiche cascate e piscine naturali, e una scelta quasi infinita di posti fantastici dove rilassarsi e guardare gli spettacolari tramonti sul golfo.
L'isola di Penang, al largo della costa della Malesia, è considerata da molti pensionati degli Stati Uniti come uno dei posti più tranquilli e affascinanti al mondo. Una terra ricca di attrazioni, rinomata soprattutto per la sua cucina: da prendere in considerazione se vi ritenete degli incalliti buongustai.
Terra ricca di storie e folclore, di location incantate celebrate in film e serie tv e di un fascino misterioso che la rende unica al mondo. L'Irlanda ha davvero tanti luoghi dove trascorrere una tranquilla vita da pensionati, immersi in paesaggi fiabeschi e circondati da attrazioni inimitabili, sotto un cielo che è “un oceano di nuvole e luce”, come recita una famosa canzone.
L'arcipelago di Malta è una riserva di sorprese e millenni da ripercorrere a ritroso attraverso una infinità di elementi da esplorare. Da La Valletta, un capolavoro barocco, centro multiculturale e patrimonio mondiale dell'UNESCO, alla bellissima Comino, un paradiso imperdibile per gli amanti delle immersioni e delle escursioni: ovunque decidiate di trascorrere i vostri giorni da pensionati in beatitudine, gli scenari e le architetture di queste isole vi offriranno sempre uno sfondo spettacolare, tra colori, atmosfere e bellezze naturali inaspettate.
La più grande delle isole della Grecia è un'altra destinazione idilliaca da vivere una volta raggiunto il traguardo della pensione. Culla di alcune importanti civiltà antiche, Creta è un tripudio di spiagge e paesaggi naturali incredibili, ma anche depositaria di un patrimonio storico, archeologico e architettonico magnifico. Da farci sicuramente un pensiero.
Meta ideale per chi ama la natura incontaminata e selvaggia, l'isola di Phu Quoc in Vietnam è un altro paradiso da scoprire. Un incanto a forma di goccia, circondato da acque cristalline, dove c'è tanto da conoscere e vedere. Come ad esempio, visitare le fattorie del pepe o volare sulla funivia più lunga del mondo.
Tra le isole perfette per bellezza e costo, dove vivere da pensionati, c'è la splendida Ambergris Caye, una delle principali mete turistiche del Belize. Un posto squisitamente incantevole, dove vige il motto “we go slow” (letteralmente: 'noi andiamo piano'). Una frase che da sola potrebbe bastare a convincere chi è in cerca di uno stile di vita realmente tranquillo.