L'Italia è una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo per le vacanze estive. Tuttavia, i visitatori stranieri tendono a riversarsi nelle località più popolari all'estero, come Roma, Firenze o Venezia, perdendosi l'occasione di scoprire luoghi a loro meno noti eppure altrettanto affascinanti. Secondo la rivista statunitense The Travel ci sono almeno 10 destinazioni nel nostro Paese sottovalutate dai vacanzieri internazionali, che meritano di essere scoperte. A partire dall'Umbria, spesso penalizzata dalla vicina Toscana, più famosa oltreoceano. Con le sue dolci colline, i caratteristici borghi medievali, la fantastica scena culinaria e una vivace cultura del vino e dell'olio, il Cuore Verde d'Italia è una meta perfetta dove fare il pieno di relax e bellezza. (In foto, Orvieto)
Il Lago d'Orta è una meta da non perdere in estate. Benché spesso sia messo in ombra dal suo vicino più grande, il Lago Maggiore, ha un fascino unico. Gemma del Piemonte, incastonata tra il verde delle Alpi e vasti boschi collinari e circondata da cittadine pittoresche e caratteristiche, è senza dubbio uno dei laghi più belli d'Italia. Tra le sue attrazioni spicca l'Isola di San Giulio, con la splendida Basilica.
Parma è senza dubbio una destinazione perfetta per i buongustai e l'estate è un ottimo periodo per esplorare la città e il suo territorio. Tra le attrazioni del centro storico spiccano il Palazzo della Pilotta e la magnifica Cattedrale, mentre nei dintorni si può visitare il Parco dei Cento Laghi, magnifica area naturale protetta situata nell'alto Appennino parmense, che vanta uno dei paesaggi più suggestivi d'Italia.
Tra le mete sottovalutate dai visitatori stranieri per le vacanze estive troviamo anche Ponza, perfetta per chi ha voglia di acque turchesi e spiagge sabbiose. Qui si possono trascorrete le giornate facendo snorkeling alla Spiaggia di Frontone, nuotando o prendendo il sole sulle splendide coste dell'isola, rilassandosi a Cala Feola, esplorando Chiaia di Luna. Le gite in barca rivelano insenature nascoste, grotte marine e scogliere spettacolari.
Tra le mete più sottovalutate dai visitatori stranieri c'è Bergamo. Durante i mesi estivi, questa città amata da grandi artisti e scrittori del passato, si anima. Le sue antiche strade ospitano festival, concerti all'aperto ed eventi culturali. Potrete passeggiare per la storica Città Alta, immergervi nell'atmosfera di Piazza Vecchia o godervi la meravigliosa vista panoramica dalla cima del Campanone. Se invece siete amanti delle avventure all'aria aperta, il Parco delle Orobie offre fantastiche escursioni.
Tra le perle più belle della Liguria, Portovenere è un altro dei luoghi sottovalutati dai visitatori stranieri che merita una visita in estate. Grazie alla sua posizione pittoresca sul mare, è una delle numerose cittadine alternative alla più popolare Costiera Amalfitana. Da esplorare il centro storico, per poi concedersi un tour in barca alla scoperta delle isole vicine come Palmaria, Tino e Tinetto, percorrere il sentiero lungo la costa delle Cinque Terre o fare trekking fino al Castello Doria, fortezza situata sull'altura rocciosa che domina il borgo.
Se Venezia è una delle destinazioni italiane per eccellenza, Treviso offre una deliziosa alternativa per chi cerca un'esperienza più tranquilla e meno frenetica. Questa pittoresca città veneta vanta splendidi palazzi e canali incantevoli. D'estate, offre moltissime attività piacevoli, come le escursioni in kayak lungo i suoi corsi d'acqua o visite a gallerie d'arte, musei e chiese storiche.
La Val di Noto è una delle destinazioni perfette per i viaggi estivi, grazie al suo fascino balneare. Situata nella parte sud-orientale della Sicilia, ospita incredibili città barocche, dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, che hanno aumentato la sua popolarità nel corso degli anni. Nonostante questo è ancora tra i luoghi più sottovalutati d'Italia, perché molti viaggiatori internazionali ancora non la conoscono o la visitano raramente. Una perla da scoprire.
L'isola d'Ischia è una meta molto amata da italiani e non per le vacanze estive, eppure rimane in gran parte sconosciuta ai viaggiatori internazionali, adombrata dalla più popolare Capri. Questa perla del Golfo di Napoli offre tante occasioni di relax e divertimento per tutti i gusti, dai rinomati parchi termali a spiagge e baie di una bellezza unica, dalle escursioni sul Monte Epomeo alle visite allo splendido Castello Aragonese o ai meravigliosi Giardini La Mortella, fino ai tour enogastronomici alla scoperta di sapori e tradizioni antiche. C'è da innamorarsi a ogni scorcio.
Tra i luoghi sottovalutati d'Italia dagli stranieri troviamo, infine, Lecce che emerge come una gemma nascosta. Soprannominata la "Firenze del Sud", stupisce i visitatori con la sua abbondanza di architettura barocca e di offerte culturali. Iniziate il vostro viaggio da Piazza Sant'Oronzo ed esplorate la magnifica Cattedrale e l'anfiteatro romano, perdetevi per le caratteristiche stradine e attraversate l'iconica Porta Napoli, prima di assaporare le delizie culinarie del posto.