Per chi non c’è mai stato è una vera perla da scoprire, ricca di paesaggi da lasciare senza fiato e di angoli nascosti da visitare e di cui innamorarsi a prima vista. Parliamo della Brianza, uno scrigno di tesori uno più bello dell’altro e di immagini da cartolina da portare per sempre con voi. Che si tratti di monumenti, vedute e paesaggi naturali dalla bellezza e dal fascino senza tempo o di antiche costruzioni cariche di mistero, una cosa è certa, la Brianza sa davvero conquistare chiunque la visiti. Una terra in cui perdersi e da cui farsi ammaliare come nel caso del bellissimo Parco del Curone (in foto). Un piccolo tesoro verde fatto di sentieri, torrenti e scorci di natura indimenticabile, per una gita che saprà meravigliare grandi e piccini.
Il Lago del Segrino è davvero una cartolina carica di fascino e bellezza. Una meta ideale per chi voglia un po' di tranquillità, coccolati dal suono dolce della natura e dell’acqua calma del lago. Una vera visione che vi farà tornare alla mente ricordi ed emozioni uniche e assolutamente da vivere.
Altro capolavoro in Brianza è Consonno, in provincia di Lecco, una delle mete più affascinanti per gli amanti dei borghi e non solo. Perché Consonno è un vero e proprio paese fantasma, pieno di mistero e storie che non vedono l’ora di essere scoperte. Pensate che è considerato la "Las Vegas" italiana.
Altra meta da sogno e che vi farà innamorare della Brianza è il Monte Barro. L’ideale per praticare escursioni all’insegna del trekking e della scoperta di ambienti e paesaggi davvero eccezionali, tra la pace della natura e un relax senza fine.
Una vera perla per gli occhi è il Lago di Sartirana, sito tra il Parco Adda Nord e il Parco di Montevecchia e Valle del Curone. Un piccolo bacino di acqua cristallina e area protetta in cui passeggiare e fare piacevoli pic-nic nella natura. La meta perfetta per rilassarsi e per rimanere affascinati dalla bellezza della Brianza.
Come accade visitando Montevecchia, in provincia di Lecco, anche conosciuto per le sue piramidi, tre formazioni collinari con caratteristiche simili alle piramidi d’Egitto. Luoghi dalla bellezza unica e dai colori accesi, che vi sapranno conquistare e incantare a ogni passo.
Ad Airuno, a pochi passi dal fiume Adda, si trova il Santuario della Rocchetta. Un luogo carico di fascino raggiungibile con una breve camminata lungo un sentiero e meta che vi saprà conquistare per la sua storia e per la spettacolare veduta sulla Valle dell’Adda.
Parte del percorso dell’Ecomuseo Adda di Leonardo, le cascate sono una visione davvero eccezionale e che vi farà innamorare di queste terre. Sia per il genio a cui sono state attribuite sia per la bellissima esperienza che si può vivere navigando sull’Adda con il traghetto progettato da Leonardo stesso.
Altra immagine che non potrete più dimenticare visitando la Brianza è il Villaggio di Crespi d’Adda, in provincia di Bergamo. Un sito Patrimonio dell'UNESCO e un luogo dall’eccezionale valore storico. Il villaggio operaio meglio conservato d'Europa e una perla da preservare e da ammirare.
Infine, una visione che non saprete più dimenticare e chi vi farà venire voglia di tornare in Brianza mille e più volte, è quella di cui potrete godere visitando Villa Reale a Monza. Un palazzo in stile neoclassico realizzato come abitazione privata dagli Asburgo. Un luogo che oggi svetta sulla città regalandole una classe e un fascino davvero eccezionale e assolutamente da scoprire.