Difficile rimanere impassibili davanti alla bellezza e al fascino di Parigi, Venezia e Vienna. Ogni anno attirano tantissimi turisti, ma in Europa ci sono molte altre città che meritano di essere visitate, anche solo un giorno, e sono collegate facilmente da treni o autobus che partono dalle più rinomate. Siete pronti a scoprirle?
Vicino al confine Franco-Spagnolo, Biarritz è la località della Costa Azzurra che non ci si aspetta. Situata sul Golfo di Biscaglia è perfetta per il surf ed è caratterizzata da una vivace vita notturna.
Se vi trovate a Vienna, in un'ora di treno, potete raggiungere Bratislava, cuore culturale di un Paese molto sottovalutato: la Slovacchia. Da non perdere un tour tra vigneti e cantine.
Avete mai pensato a Bruges? Una classica città medievale dominata dall'iconico campanile, attraversata da canali e fiancheggiata da strade acciottolate.
Situata sulle rive del Lago di Ginevra, Losanna è una delle città più belle della Svizzera. Da Berna si raggiunge in un'ora di treno e ci si immerge subito nelle sue bellezze naturali, nella sua cucina e nel buon vino di questa regione.
Una delle capitali più piccole d'Europa, la città di Lussemburgo dista da Parigi solo due ore di treno. Conosciuta come la "Gibilterra del Nord", qui vi sono tantissime fortificazioni medievali da visitare. Sotto le loro rovine passano tunnel sotterranei che conducono ad aperture sul lato della scogliera che offrono le viste panoramiche più belle della città.
Da Venezia, in poco più di tre ore, si può attraversare l'Adriatico e raggiungere Pola, in Croazia. Pola è un'antica città piena di rovine romane. Assolutamente da visitare sono l'Arena, l'Arco di Trionfo e il Tempio di Augusto.
La città che diede i natali a Mozart si trova al confine con la Germania e da Monaco può essere raggiunta comodamente in treno, in un'ora e mezza. Salisburgo è l'incarnazione dell'architettura barocca, interessante il museo dell'artista e il tour della musica, ma anche l'Alter Market, dove assaggiare tutto lo street food austriaco.
Tallinn, la capitale dell'Estonia, è una delle città più colte, sviluppate ed avanzate dell'Europa. Tallinn è molto importante anche per la produzione di liquori, birra e vodka, che si possono degustare durante un tour privato.
Tarifa, vicino allo Stretto di Gibilterra, vanta le spiagge più belle della Spagna. Da qui, in un'ora di traghetto, è possibile giungere a Tangeri, in Marocco.
Da Zurigo in circa 90 minuti si arriva a Vaduz, in Liechtenstein. Con la sua storia e la sua monarchia, è uno dei Paesi più strani d'Europa.