Natale è magia a 360 gradi. Tantissimi luoghi del nostro Pianeta sono in grado di raccontare emozioni uniche. Tuttavia, oggi vogliamo farvi fare un viaggio diverso, un'avventura alla scoperta delle città meno note d'Europa che, soprattutto durante questo periodo, non hanno niente da invidiare a quelle più famose (nella foto Breslavia).
Iniziamo questo viaggio dai Paesi Bassi e in particolare da Delft, città meravigliosa che durante il periodo natalizio si anima di mercatini a tema, dove poter gustare le specialità locali. Da non perdere una visita alla Royal Delft, la fabbrica delle ceramiche blu famose in tutto il mondo.
Non da meno è Arras in Francia, dove nella splendida piazza barocca Grand Place ogni anno vanno in scena oltre 100 espositori che danno vita al “Village de Noël“: tra giostre, regalini e piste di pattinaggio. Un luogo in cui sentirsi immersi nella più magica e romantica delle atmosfere natalizie.
Bellissima anche Göteborg in Svezia dove una strada di ben 3 chilometri viene illuminata solo da luci natalizie. E, nonostante il freddo, qui ci si può riscaldare con caldarroste fragranti e locali caratteristici in cui sorseggiare caffè. La via principale è un tripudio di luci e mercatini, di profumi e suoni.
Linz, in Austria, è perfetta per chi cerca un Natale romantico. Da queste parti le strade precipitano in un silenzio irreale, che permette ai turisti di godersi le meraviglie della città. Inoltre, qui c'è la possibilità di creare con le proprie mani una candela profumata e gustare una fetta della Linzer Torte, la più antica del mondo.
Voliamo poi in Germania per scoprire Friburgo dove è tradizione bere un bicchiere di vin brulé al mercatino di Natale. E, durante le sere dell’Avvento, la città brilla in tutto il suo splendore di luci natalizie. Un luogo che ammalia e avvolge con il suo fascino ed il suo charme invernale.
Emozionante anche il Natale di Vigo in Spagna, una città che in questo periodo si illumina a giorno. Dieci milioni di luci colorano 30 strade a tal punto che le sue luminarie sono da Guinness dei primati.
Incredibile, soprattutto a Natale, è la città di Óbidos in Portogallo. Qui sorge un villaggio di Natale con un calendario fittissimo di appuntamenti: spettacoli teatrali, piste di pattinaggio, giochi, presepe, mercatino natalizio e la Grotta di Babbo Natale, tutto sotto la splendida cornice del bellissimo castello medioevale.
Meraviglioso anche il Natale di Benevento, dove il clima è quello di altri tempi. Il centro storico, infatti, assume un aspetto particolarmente romantico e irresistibile. Una vera perla d'Italia che in questo periodo è più affascinante che mai.
Infine, tra le città meno note d'Europa in cui trascorrere il Natale vi segnaliamo Breslavia in Polonia. Qui, tra gli edifici gotici della Piazza del Mercato, ogni anno viene organizzato un mercatino con prodotti provenienti dalla Polonia, dalla Francia, dalla Germania e dalla Lituania, un luogo dove le fiabe prendono vita.