Sul caffè non si transige, almeno per noi italiani che consideriamo questa bevanda una vera e propria passione, un piacere quotidiano al quale in pochissimi sanno resistere. Non stupisce quindi che anche per i viaggiatori, il fatto di trovare un buon caffè nelle destinazioni del prossimo viaggio, scegliere la caffetteria o il bar giusto è una vera prerogativa. Ma quali sono le città e i luoghi in cui gustare quelli migliori? Ecco la nostra mappa!
Il BelPaese detiene il podio, del resto come poteva essere altrimenti? Il gusto e la qualità non si discutono, cose che invece non sono sempre facili trovare all'estero e che fanno desistere anche i "caffeinomani" provetti. C'è da ammettere però che, finché la nostra destinazione di viaggio rimane l'Italia, possiamo fare sogni sereni.
Il gradino più alto del podio, dove bere il caffè migliore del mondo, è la Campania. Vi stupisce? È qui che nei bar e nelle caffetterie delle città della regione è possibile ordinare e degustare il miglior caffè.
Come Napoli e la Campania nessuno mai, ma vi confermiamo che anche nella capitale italiana e nelle città del Lazio è possibile gustare un buon caffè. Sarà merito della vicinanza alla città del sole?
Anche il sud Italia se la cava piuttosto bene, tra Sicilia, Puglia e Basilicata i viaggiatori non possono lamentarsi e continuare quindi a ordinare il loro buonissimo caffè senza rinunciare al gusto e la qualità.
Vi consigliamo anche di non cedere ai pregiudizi relativi alle regioni del nord perché anche qui i viaggiatori potranno sorseggiare un buon caffè. Forse non come quello di Napoli ma comunque piuttosto soddisfacente.
Il vero punto dolente inizia quando le destinazioni di viaggio sono fatte all'estero. È davvero possibile gustare un buon caffè lontani dal BelPaese? La risposta è sì, almeno se ci troviamo in Spagna.
Anche la Francia sembra soddisfare le esigenze degli amanti del caffè: all'interno del Paese, infatti, tra caffetterie e pasticcerie è possibile gustare la bevanda più amata dagli italiani insieme a un dolcetto delizioso.
E fuori Europa? Se il caffè macchiato vi piace è in America Latina che potrete trovare la sua migliore rivisitazione che prende il nome di Cortado. Chiunque lo abbia assaggiato garantisce che la nostalgia di quello italiano si percepisce appena.
Nel resto del mondo la ricerca di un caffè buono che risponda a tutti i requisiti richiesti appare difficile ma non demordete, mappando le città, infatti, potreste scoprire caffetterie e locali italiani che vi propongono il caffè proprio come piace a voi. L'alternativa è quella di infilare in valigia una moka e una busta di macinato in polvere così da non avere sorprese!