Spesso anche i luoghi più noti serbano curiosità che li rendono ancora più interessanti e stuzzicano il desiderio di ammirarli dal vivo. Iniziamo questo curioso viaggio dalle celeberrime Piramidi di Giza in Egitto: sono le uniche tra le Sette Meraviglie del Mondo antico a essere ancora in piedi. (Nella foto, le Piramidi di Giza).
La città spagnola di Granada può essere definita la "capitale europea delle grotte". Infatti, nelle grotte di Guadix e di Sacromonte, spiccano 2000 abitazioni ricavate nella pietra dove i residenti vivono come nel XV secolo, in totale armonia con la natura.
Nell'incantevole cornice delle Bahamas, le acque di New Providence, l'isola più popolata, custodiscono la scultura subacquea più grande al mondo. Si tratta di "Ocean Atlas", scultura di 60 tonnellate e 5 metri di altezza realizzata dall'artista Jason deCaires Taylor, raffigurante una donna in ginocchio sul fondale.
Galešnjak, suggestivo isolotto croato tra le rocce del canale di Zara e quelle del canale di Pasman, incanta con la sua forma di cuore perfetto. Il luogo ideale per una vacanza davvero romantica.
Nel cuore di Manhattan, Central Park è l'oasi di verde e di relax dove ritagliarsi preziosi momenti lontano dalla frenesia della metropoli. Tra ponticelli, uno zoo, monumenti, verdi prati e sculture, è la location che appare di più nei film.
Il Liechtenstein, pittoresco e fiabesco Paese incastonato nel cuore delle Alpi, ha un'estensione di soli 4 chilometri da est a ovest e 25 da nord a sud. In qualsiasi direzione lo si attraversi, è così possibile esplorarlo in pochissime ore.
La Mongolia è disegnata da sconfinate praterie, ondulati altipiani, steppe desertiche e paesaggi unici che la rendono una meta mozzafiato. La sua particolarità? È il Paese con la minor densità abitativa del mondo.
La Danimarca ha davvero innumerevoli attrazioni turistiche da offrire, a partire dalla meravigliosa Copenaghen. La sua mentalità ecologica, le ha valso nel 2021 il titolo di "Paese più pulito del mondo" dall’Environmental Performance Index (EPI).
La Grande Muraglia Cinese si estende per migliaia di chilometri lungo l'estremità nord della Cina ed è uno dei monumenti più conosciuti al mondo. Ma non soltanto: è anche la più grande struttura artificiale visibile dallo spazio.
Le Cascate del Niagara, tra Stati Uniti e Canada, sono i fragorosi tre salti d'acqua più famosi di sempre. La loro curiosità? Scorrono dalla fine dell'era glaciale.