Puoi volare sul fiordo più bello d’Italia: l’esperienza mozzafiato

Un volo adrenalinico sopra il Fiordo di Furore, in Costiera Amalfitana, considerato uno dei più belli e suggestivi d'Italia: l'esperienza è mozzafiato

Pubblicato: 19 Aprile 2023 10:46Aggiornato: 23 agosto 2024 10:50

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Esiste un posto, nel BelPaese, che da sempre incanta e ispira artisti, poeti, scrittori, pittori e viaggiatori. Un luogo di incredibile bellezza, dove Madre Natura ha creato uno dei paesaggi più suggestivi e pittoreschi del nostro Stivale. Questo luogo si chiama Costiera amalfitana, e dal 1997 è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

La Costiera, lo sappiamo, non ha bisogno di presentazioni perché quell’immagine scenografica che popola le cartoline più belle di viaggio precede la sua fama. Non è un caso che migliaia di viaggiatori giungano qui ogni anno da tutte le parti del globo per attraversare, su ruote, quel delirio di curve che affacciano a strapiombo sul mare.

Un percorso panoramico e strabiliante, quello della Strada Statale 163, che permette di accedere ad alcune delle visioni più incredibili del mondo, e che consente anche di attraversare un piccolo paradiso terrestre: il Fiordo di Furore. Ma quella on the road non è l’unica possibilità per visitare questo tratto di costa che, in primavera e in estate, si può ammirare anche volando.

Da Furore a Conca dei Marini, in volo

La Costiera amalfitana è uno dei luoghi più celebri del mondo intero grazie proprio alla bellezza naturalistica che contraddistingue tutto il paesaggio. Scorci fiabeschi e surreali, infatti, si alternano a suggestivi borghi sospesi sul mare, incantando ed emozionando a ogni chilometro percorso.

La Strada Statale 163, che collega le località della costiera, è diventata la meta prediletta di tutti gli amanti dei viaggi on the road, e i motivi sono piuttosto intuibili. Come abbiamo anticipato, però, c’è un altro modo per ammirare i luoghi che caratterizzano questo territorio, sicuramente più andrenalinico e temerario, ma altrettanto mozzafiato. In primavera e in estate, infatti, è possibile volare sul fiordo più bello d’Italia, e ammirare scenari mozzafiato, grazie a una Zipline che collega Furore a Conca dei Marini.

Da molti definita “un angolo di Norvegia tagliato nella roccia del Mediterraneo”, questa incantevole insenatura, incorniciata da pareti a falesia verdeggianti di boschi e intervallata da aree terrazzate, ospita il piccolo borgo marinaro, detto il “paese che non c’è”, a sottolineare la sua struttura in frazioni. Tra le scoscese pareti del vallone, sormontata dal ponte della strada statale che taglia la stretta gola, giace una spiaggetta ciottolosa, raggiungibile attraverso una scalinatella. Per la sua particolarità e bellezza, dal 1997, il Fiordo di Furore è stato inserito dall’ UNESCO, con altri luoghi della Costiera Amalfitana, nei siti Patrimonio dell’Umanità.

La  Zipline sul fiordo più bello d’Italia: un sogno a occhi aperti

È un’esperienza, quella del volo dell’angelo, alla quale gli avventurieri più coraggiosi non possono rinunciare, soprattutto se questa permette di attraversare in sospensione alcuni dei paesaggi più belli del nostro stivale. La Zipline che unisce il Fiordo di Furore a Conca dei Marini consente di volare tra le mille sfumature di azzurro, del cielo e del mare, che si perdono all’infinito. Grazie al cavo di acciaio che collega i due punti, di altezze diverse, i più temerari potranno vivere un’esperienza unica e indimenticabile che attraversa uno dei fiordi più belli d’Italia.

Sospesi nel cielo, gli avventurieri potranno ammirare in velocità la splendida caletta incorniciata da ripidi scogliere, il mare azzurro e cristallino, e l’immenso patrimonio naturalistico che contraddistingue questo tratto di costa. Molto più di un’esperienza, il volo dell’angelo in Costiera è un vero e proprio sogno che si avvera.

L’avventura comincia a Schiato, nel comune di Furore, dal quale è possibile prepararsi per il volo che termina nella località di Punta Tavola, a Conca dei Marini. È possibile ‘passeggiare tra le nuvole’ in solitaria o condividere l’esperienza in coppia, e c’è anche la possibilità di degustare deliziosi panini con i prodotti della tradizione gastronomica amalfitana. Il consiglio, comunque, è quello di aguzzare bene la vista e scorgere ogni dettaglio: il panorama della Costiera, visto da lassù, è davvero unico al mondo.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963