I migliori ecovillaggi italiani per una vacanza nella natura

Se siete amanti della natura e volete trascorrere una vacanza ecologica, vi consigliamo di andare in un ecovillaggio: i migliori in Italia

Pubblicato: 5 Maggio 2019 12:35Aggiornato: 3 luglio 2024 15:30

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Se amate la natura e l’ecologia, gli ecovillaggi sono la destinazione ideale per una vacanza all’insegna della sostenibilità ambientale. Infatti, rappresentano la perfetta unione tra il desiderio di vivere con gli altri e condividere il tutto nel pieno rispetto delle persone e dell’ambiente, in profonda connessione con il territorio.

Ecovillaggi: di cosa si tratta

Le comunità degli ecovillaggi (su adesione volontaria e con almeno cinque persone) scelgono infatti di vivere secondo modelli socio-economici diversi dalla maggioranza, privilegiando un’alimentazione biologica, a volte vegetariana o vegana, l’utilizzo di energie rinnovabili, l’impiego di materiali da costruzione per le case a basso impatto ambientale, come pietra o legno, uno stile di vita pensato per ridurre l’impronta ecologica. Sono vere e proprie comunità alternative, definite “comunità intenzionali sostenibili“.

Ma dove si trovano queste comunità? Ovunque nel mondo, Italia inclusa, e spesso è possibile soggiornarvi per periodi più o meno lunghi, in cambio di semplice aiuto.

I migliori ecovillaggi italiani

Di seguito l’elenco dei migliori ecovillaggi italiani, con alcune informazioni utili per trovare quello più adatto alle vostre esigenze:

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963