Una regione non troppo grande ma comunque bellissima è la Valle d'Aosta. Sono moltissime le cose da visitare da queste parti, ma per chi ama la natura le sue valli sono i luoghi ideali in cui rilassarsi. Andiamo insieme a scoprire le valli più belle di questa regione-bomboniera, incanti da visitare assolutamente. (In foto, Valtournenche, lago Blu a Breuil-Cervinia)
Iniziamo questo viaggio in Val d'Ayas, la più ampia e più soleggiata vallata della regione, ma anche quella con i panorami più belli sulla catena del Monte Rosa.
La Val di Cogne è una finestra sul Parco del Gran Paradiso che offre uno scenario unico sui ghiacciai locali. L’ampio fondovalle e i tanti valloni secondari sono percorribili in tutte le stagioni, a piedi o con le racchette da neve.
Non da meno è la Val Ferret, meraviglia che si sviluppa ai piedi del Monte Bianco fino al col Ferret che dà accesso al versante svizzero. Percorrendola sulla sinistra sfilano alcune delle più alte e maestose cime delle Alpi: il Dente del Gigante, le Grandes Jorasses, l'Aiguille de Triolet e il Mont Dolent.
Bellissimo è anche il vallone di La Thuile, di origine fluviale e caratterizzato da una notevole boscosità delle sue sponde. Un luogo ideale, quindi, per avventurarsi tra trekking ed escursioni.
Il Vallone di Grauson è una delle aree naturali protette della Valle d'Aosta per via della varietà di habitat che comprende praterie alpine, lande, sorgenti, laghi e paludi d’alta quota e che contribuisce a garantire un elevato grado di biodiversità.
È una delle valli secondarie dalla Val di Cogne, ma sempre bellissima: la Valnontey. Qui è possibile lasciarsi andare tra boschetti e radure che permettono di osservare facilmente gli animali selvatici al pascolo.
Davvero incontaminata è la Valpelline, la più lunga valle laterale della regione che da Aosta risale fino al confine con la Svizzera dove culmina con i ghiacciai e la vetta della Dent d’Hérens (4.171 m), bella montagna a fianco del Cervino.
Altrettanto straordinaria è la Valsavarenche, la più stretta e selvaggia delle valli valdostane e la cui notorietà deriva dall’essere stata nel tempo teatro di ascensioni e grandi traversate attorno al gruppo del Massiccio del Gran Paradiso.
Terminiamo questo bellissimo viaggio in Valtournenche, una valle laterale ai piedi del Cervino e che attirò i primi alpinisti diventando così, già nell’Ottocento, meta ambita da facoltosi viaggiatori stranieri.