La Valchiavenna è il cuore verde della Lombardia e si trova in provincia di Sondrio, incastonata tra le Alpi Lepontine e le Alpi Retiche occidentali. Segna, a nord-ovest, il confine tra l'Italia e la Svizzera, mentre dall'alto domina il panorama offrendo una splendida vista sul lago di Como. Qui potrete ammirare meravigliosi paesaggi naturali, tra incantevoli laghetti e maestose cascate che sgorgano dalle rocce. E se amate gli sport all'aria aperta, avrete l'imbarazzo della scelta. Scopriamo dunque le bellezze della Valchiavenna.
Centro principale della valle è il paese di Chiavenna, rinomata località turistica che racchiude splendidi gioielli architettonici. Una delle sue meraviglie più suggestive è però tutta naturale: stiamo parlando dei suoi famosi crotti, anfratti scavati tra i resti di antiche frane dai quali spira una misteriosa corrente d'aria fredda, proveniente proprio dalle profondità dei monti.
Nei pressi di Chiavenna, non lasciatevi sfuggire il delizioso borgo di Prosto: nato dalle macerie dell'antico paese di Piuro, distrutto nel '600 da una frana, si snoda lungo il corso del fiume Mera. Potrete ammirare le numerose testimonianze del passato di questa minuscola cittadina, e naturalmente assaggiare una delle bontà locali, i famosi biscottini di Prosto, divenuti il dessert tipico della Valchiavenna.
Quel che resta di Piuro non è che una manciata di rovine, che come abbiamo detto accolgono oggi altri piccoli borghi come Prosto e Savogno. Tuttavia, c'è un altro motivo per visitare questa località: il suo panorama stupefacente. Qui la vista si apre sulle montagne che circondano la valle, regalandovi un'emozione unica al mondo.
È a due passi da Prosto che potrete invece trovare una delle attrazioni più belle di tutta la regione. Stiamo parlando delle cascate dell'Acquafraggia, che si formano nel punto in cui l'omonimo torrente si riversa nel fiume Mera. È uno spettacolo naturale che non mancherà di lasciarvi a bocca aperta: le sue acque impetuose sfociano dalle rocce per tuffarsi a decine di metri d'altezza, offrendovi un panorama mozzafiato.
All'estremità orientale della Valchiavenna, al confine con la Svizzera, svetta il Pizzo Badile con i suoi oltre 3.300 metri d'altezza. È un'imponente montagna, un vero paradiso per gli alpinisti grazie ai tantissimi itinerari di arrampicata che presentano diversi livelli di difficoltà. Tutti i sentieri sono lunghi e faticosi, ma se avrete il coraggio di avventurarvi verrete ripagati da una vista superba.
Spostandovi verso il Passo dello Spluga, uno dei più importanti valichi alpini, incontrerete Campodolcino. Il piccolo borgo si estende in un'ampia vallata e sorge sulle sponde del lago Prestone, minuscolo specchio d'acqua artificiale che accoglie il corso del fiume Lirio. Venne creato dalla locale centrale idroelettrica, e offre un bellissimo paesaggio che sembra uscito da una favola.
Ancora più a nord, eccovi arrivati a Madesimo: famosa località turistica, è una vera e propria palestra a cielo aperto per chi ama gli sport invernali. Il suo comprensorio sciistico possiede oltre 60 km di piste da sci, oltre a numerosi percorsi per sci di fondo e per escursioni in motoslitta.
Se invece volete scendere verso il lago di Como, potrete ammirare altri paesaggi spettacolari. Uno è quello offerto dalla cascata di Gordona, situata nei pressi dell'omonimo centro abitato. Il tuffo del torrente Boggia si getta in un delizioso laghetto, da dove poi le acque riprendono a scorrere sino al fiume Mera. Potrete qui dedicarvi al torrentismo, all'interno delle forre scavate nella roccia.
Infine, godetevi il panorama del lago di Mezzola, l'ultimo specchio d'acqua formato dal fiume Mera che si getta poi, pochi chilometri più a sud, nel lago di Como. Il bacino si trova nell'area protetta della Riserva naturale Pian di Spagna, dove nidificano numerose specie di uccelli migratori.