Considerata il Polmone Verde d'Italia, l'Umbria è una delle regioni turistiche più amate, anche dagli italiani. Laghi, borghi, natura e cascate la rendono un luogo magico e suggestivo. Per godere delle sue bellezze da un punto di vista inedito, ecco qui un percorso suggestivo da intraprendere attraverso i suoi paesaggi d'acqua. (In foto, il lago di Piediluco)
Da Civitella del Lago si può iniziare un tour panoramico seguendo il corso del fiume Tevere costeggiando parchi, borghi, grotte. Raggiungendo il borgo fortificato si può ammirare dall'alto il lago di Corbara, un invaso artificiale creato agli inizi degli anni Sessanta, proseguendo poi il percorso verso le Gole del Forello, non distanti dalla cittadina. Su questa direzione gli appassionati dei luoghi naturali adoreranno fermarsi all'Oasi di Alviano e alle Grotte della Piana, perfette per chi ama la speleologia.
Stupendo lago che si trova nella provincia di Perugia, il lago Trasimeno è considerato lo specchio d'acqua più esteso di tutta l'Italia centrale. Un bel traguardo anche se sono le bellezze al suo interno, come Isola Maggiore, Minore e Polvese, a renderlo davvero unico. Sono moltissimi i borghi che si affacciano sulle acque di questo paradiso naturale, perfetti per essere percorsi uno dopo l'altro e godere di panorami mozzafiato e davvero meravigliosi.
Isola Maggiore si trova sul lago Trasimeno. Seconda per grandezza, è ricoperta da una fitta vegetazione di olivi, lecci e cipressi. Anche se appare disabitata, non è così perché c'è un piccolo villaggio sulla riva occidentale, con case in pietra e un castello abbandonato che rende questo atollo ancora più prezioso.
Un piccolo paesino, avvolto dalle acque, che sembra essere uscito da un libro delle favole. Ecco cos'è Rasiglia, un incantevole borghetto di una frazione montana del comune di Foligno noto per le sue sorgenti che si possono ammirare ad occhio nudo anche solo passeggiando per i suggestivi vicoli del centro. I corsi d'acqua circondano totalmente questo luogo rendendolo unico ed incantato tanto da essere chiamato "la piccola Venezia dell'Umbria".
Collocata nell'alta Valle del Tevere ed attraversata dal fiume e dal torrente Reggia, Umbertide è un piccolo paese gioiello della provincia di Perugia tutto da vedere. Il suo centro è ancora circondato dalle mura medioevali e da qui si può partire per un tour dedicato alla scoperta dei corsi d'acqua e verso altri paesi suggestivi. Qualche esempio? Castiglione del Lago, Panicale e Paciano, perfetti per godere di un panorama davvero suggestivo sul lago Trasimeno.
La Cascata delle Marmore è una fra le cascate più famose d’Italia e tra le più alte in Europa. Formata dal fiume Velino, che si getta nel fiume Nera, si trova a Valnerina, a poca distanza da Terni e all’interno del Parco Regionale Fluviale del Nera. Una volta all'interno del Parco è possibile percorrere sei sentieri per ammirare i salti d'acqua da diverse prospettive.
Suggestivo e magico, Stifone è una tappa obbligata se si passa in Umbria, nella frazione del comune di Narni, in provincia di Terni. La presenza di acqua, sia per il fiume sia per le sorgenti della zona, ha permesso al paese di godere di un'alta concentrazione di mulini; inoltre, in epoca più recente sulle cascate di acqua sorgiva vennero messe in funzione due delle prime centrali idroelettriche d’Italia. Insomma, un posto ricco di storia e molto suggestivo, tutto da scoprire.
Il lago di Piediluco rappresenta il più grande bacino lacustre naturale dell'Umbria dopo il Trasimeno e si trova nella parte sud-orientale della regione, con un ramo che sconfina nel Lazio. Dalla forma irregolare, d'estate questo specchio d'acqua si colora di smeraldo ed è percorribile anche in battello oppure in kayak. Una curiosità? Pare che l'attrice Brigitte Bardot fuggisse qui a rinfrescarsi ogni volta che poteva mentre stava girando il film “La Dolce Vita”.
È un posto magico quello formato dalla sorgente del fiume Clitunno, un luogo in cui grazie alle sorgenti sotterranee, si crea un laghetto dalle acque limpidissime e dai riflessi smeraldo. Un giardino d'acqua che ha ispirato grandi artisti e poeti come Virgilio, Properzio, Plinio, Byron e Carducci che rimasero ammaliati da tanta bellezza. Le Fonti del Clitunno si possono trovare lungo la via Flaminia fra Spoleto e Foligno, nel comune di Campello sul Clitunno.
Chi è in cerca di posti insoliti amerà di certo le Cascate Menotre. Un luogo incantevole nascosto nella vegetazione che si fa spazio nella provincia di Foligno, fra le località di Pale e Belfiore. Da qui è possibile percorrere un itinerario alla scoperta di luoghi stupendi e celati dalla natura, come l'Eremo di Santa Maria di Giacobbe e le Grotte dell'Abbadessa.